Parcheggio in stazione: «Presto via ai lavori». Ma i pendolari sono preoccupati: «Costerà?»

Area di via Rovereto, il sindaco Antonelli assicura: «Entro la fine dell’anno, partiremo»

Dietro la stazione un vero parcheggio: dopo San Michele è il turno di via Rovereto. Lo sterrato verrà asfaltato e riqualificato, annuncia il sindaco : «Puntiamo ad iniziare l’opera entro fine anno». I pendolari non nascondono qualche preoccupazione: «Sarebbe meglio che il cantiere fosse attivo nei mesi estivi, quando l’area di sosta è meno utilizzata». Ma il sindaco promette: «Busseremo alla porta delle Ferrovie per concedere temporaneamente ai pendolari la possibilità di posteggiare negli ex scali merci, nel periodo di maggior disagio».

Un’ottima notizia che però nasconde qualche insidia, su cui serve al più presto dissipare ogni perplessità. Parliamo della conferma, data dal sindaco Antonelli in occasione della recente inaugurazione del rinnovato parcheggio di vicolo Crocefisso a San Michele, del fatto che la stessa operazione verrà ripetuta anche in via Rovereto. Quartiere Santi Apostoli, proprio dietro alla stazione Fs: un’altra maxi-area di sosta libera sullo sterrato, con tutti i problemi che ne derivano, soprattutto quando piove e si formano delle enormi pozzanghere.

Ecco perché da tempo i pendolari della stazione premono sull’amministrazione affinché possa una volta per tutte sistemare il fondo del posteggio: in passato fece scalpore un episodio emblematico, una raffica di multe alle auto che erano state lasciate in sosta nelle vie attorno al parcheggio, che era impraticabile per ampi parti in seguito alle forti piogge. «Via Rovereto? Lo facciamo» ribadisce il sindaco Emanuele Antonelli. L’obiettivo dell’amministrazione è di avviare i lavori di riqualificazione nei mesi autunnali. «Prima, difficilmente faremo in tempo» ammette il primo cittadino. Ma i pendolari del comitato della linea Gallarate-Busto-Milano, per voce del loro rappresentante , ammettono a loro volta una certa preoccupazione: «Sarebbe bene che il parcheggio non venisse chiuso dopo il mese di settembre, altrimenti dovremmo chiedere al Comune di pagarci il taxi per tutto il periodo dei lavori per poter andare in stazione a prendere il treno». Su questo fronte, il sindaco un’idea ce l’ha: «Solleciteremo le società immobiliari delle Ferrovie dello Stato, con cui si fa sempre una gran fatica ad entrare in contatto, affinché possano concederci degli spazi per la sosta dei pendolari negli ex scali merci almeno per quel mese-mese e mezzo di lavori di riqualificazione del posteggio di via Rovereto». Oltretutto il Comitato chiede garanzie sul fatto che «poi non lo mettano a pagamento come quello delle Nord», perché sarebbe una beffa dover pagare un abbonamento per un’area di sosta che oggi è libera e gratuita.