«Piazza chiusa al traffico fino a settembre? Forse»

L’idea è prolungare la pedonalizzazione

Piazza Santa Maria, maggioranza orientata ad una proroga della pedonalizzazione fino al 30 settembre: non ci sono più resistenze politiche, ma l’amministrazione si confronterà ancora una volta con l’Associazione dei Commercianti. «Non abbiamo ancora deciso definitivamente» ammette il vicesindaco .

È quanto è emerso ieri pomeriggio al termine dell’ennesimo confronto interno tra assessori e responsabili politici, su uno dei casi che sta “infiammando” questo periodo pre-estivo. La sperimentazione della chiusura al traffico di piazza Santa Maria nel tratto compreso tra via Cavallotti e via Matteotti era stata prolungata in un primo momento fino al 30 giugno.

Incontrando, da un lato, la forte approvazione popolare da parte dei cittadini che frequentano la piazza, oggettivamente diventata molto più bella e vivibile, ma dall’altro l’ostilità di cinquanta negozianti tra via Montebello e piazza Santa Maria, che hanno lamentato il calo di traffico di passaggio e la penalizzazione dei loro affari e chiesto l’immediata riapertura al traffico della piazza.

Un trade off non semplice, che ha messo in crisi soprattutto il sindaco Emanuele Antonelli, anche se settimana scorsa da Forza Italia, che in maggioranza era il partito che più frenava sulla pedonalizzazione, è arrivato un sostanziale assenso alla proroga dell’esperimento fino al 30 settembre, come era stato proposto dal vicesindaco e assessore al commercio Stefano Ferrario.

Ieri era attesa una decisione sull’ordinanza di proroga, che però è stata “congelata” in attesa di un ulteriore tavolo di confronto con l’Ascom, per verificare la possibilità di minimizzare, con specifiche contromisure viabilistiche e iniziative per ravvivare soprattutto via Montebello, l’impatto sui negozi di altri tre mesi di chiusura.