Record di Sognare insieme. In Consiglio 98 mozioni

In vista della prossima seduta dell’assemblea la lista civica propone interrogazioni a tutto campo

È un record. “Sognare insieme Castellanza” ha protocollato quasi un centinaio di mozioni in vista del prossimo consiglio comunale.

Per la precisione il gruppo ripropone quattro mozioni che aveva già presentato a luglio, ma che non erano state discusse in occasione dell’ultima seduta del consiglio prima delle vacanze, mentre 94 sono nuove.

Sognare insieme Castellanza, che vede sedere tra le fila dell’opposizione il proprio rappresentante Michele Palazzo, con tale iniziativa, fa sapere, «vuole dare ulteriormente voce alle domande dei cittadini amministrati che chiedono maggiore attenzione ai bisogni reali delle persone e realizzare un rinnovamento nella comunità sia nei metodi sia nella sostanza, per una città a misura d’uomo».

Dalla Prociv ai rifiuti

Le mozioni sono tratte dal programma di Sognare insieme Castellanza, programma, tiene a sottolineare il gruppo, suggerito dai castellanzesi.

In questo modo la compagine sottolinea che «coglie positivamente l’appello del sindaco per una collaborazione attiva e partecipata».

Le prime quattro mozioni, quelle presentate a luglio, riguardano il ruolo della Protezione civile, la richiesta di avvio della procedura di variante al PGT / PUT, i suggerimenti di delibere per indirizzi politici alla Giunta comunale e la convocazione congiunta dei consigli comunali d Castellanza e di Olgiate Olona.

Le altre 94 mozioni toccano tantissimi temi. Solo per citarne alcuni: cultura, istruzione, sport, ambiente, urbanistica, viabilità, sicurezza, trasporti, aree dismesse.

E poi le ferrovie, il fiume Olona, il mercato, le fognature, l’integrazione degli stranieri, le associazioni, la raccolta differenziata.

C’è anche Mameli

Tra le altre, con una mozione il gruppo propone che venga suonato l’inno nazionale prima di ogni adunanza del consiglio comunale e con un’altra chiede che venga stipulata una convenzione con le associazioni artistiche e le scuole per far dipingere i muri delle case e delle fabbriche dismesse per realizzare murales che ricordino la storia della città.

Sognare insieme Castellanza vorrebbe inoltre che venissero nominati esperti di bilancio pubblico per verificare la situazione di cassa lasciata dalla precedente amministrazione comunale.n