Ristoranti su ruote, musica e colori. Lo Street Food invade Varese

Il Festival del cibo di strada torna anche nella città giardino, dal 19 al 21 maggio in piazza Repubblica

Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, torna il tour “Urban & Lake Street Food Festival” ad invadere le piazze della nostra provincia e non solo. Si tratta di un progetto partito nel 2016 a cura dell’agenzia di Busto Arsizio “Chocolat Pubblicità”, attiva da oltre 20 anni nell’organizzazione di fiere, eventi e manifestazioni, che coniuga ricerca e innovazione partendo dal concetto di “food” come rivoluzione culturale, sostenuta dal design, dalla musica e dagli eventi stessi. Un format che si può adattare alle caratteristiche delle location ospitanti, ma che punta a mantenere inalterata, in ogni sua tappa, la qualità delle proposte.

“Urban & Lake Street Food Festival” sta così per arrivare nelle piazze cittadine e sui nostri laghi con i migliori food truck, dei veri e propri ristoranti su ruota, musica di diversi generi, da jazz ai dj-set e, ovviamente, tanto divertimento. I gruppi di food truck che saranno presenti sono selezionati sulla base di alcuni criteri qualificanti: sono solo su ruota, con un’altissima qualità del cibo e delle materie prime utilizzate, un design del truck ricercato, originale e di qualità, un elevato rapporto qualità-prezzo della proposta gastronomica con una ricerca e innovazione continue.

Se il “food” è il cuore della proposta, la musica ne è l’anima. Vi saranno infatti performance dal vivo con diversi interpreti del jazz indipendente, della scena nazionale e internazionale, che creeranno atmosfere uniche e suggestive con strumenti come la tromba, il sax, il violino e le percussioni, ma anche numerosi dj-set. Il progetto “Urban & Lake Street Food Festival” prevede nel corso delle giornate anche esibizioni e gare di sport “urban” come lo skateboard, il parkour, e anche delle videoproiezioni, live painting, tattoo live, clown e artisti di strada che si cimenteranno in acrobazie e giocoleria.

Le manifestazioni si svolgeranno sempre su tre giorni, dal venerdì alla domenica, con 6 tappe in programma: il primo appuntamento sarà a Varese in piazza Repubblica dal 19 al 21 maggio, il secondo avrà come tetro piazza Visconti a Rho tra il 26 e il 28 maggio. Ci si sposterà poi ad Arona, dal 9 all’11 giugno sul lungolago Caduti di Nassirya, dal 23 al 25 giugno, invece, i food truck e la “festa di strada” invaderanno il piazzale Rapazzini di Ispra, dal 30 giugno al 2 luglio tutti ad Omegna in piazzale Martiri della Libertà. L’ultima tappa dell’edizione primavera/estate 2017 si svolgerà, infine, tra il 7 e il 9 luglio sul lungolago di viale Italia a Sesto Calende, e sono già fissate anche le date del primo evento dell’edizione autunnale, dal 29 settembre al 1 ottobre a Gallarate.

Come detto, la prima tappa della seconda edizione di “Urban & Lake Street Food Festival” è in programma a Varese in piazza Repubblica, che verrà animata da venerdì 19 fino a domenica 21 maggio tra cibo, musica, colori e divertimento. Saranno presenti ben 30 food truck di ultima generazione, con una grande varietà della proposta gastronomica e una cucina gourmet alla portata di tutti, ma nel corso dell’intera giornata vi sarà grande spazio anche per la musica, con esibizioni dal vivo, grazie alla collaborazione con Ghost Records e Twiggy Varese. Anche i più piccoli verranno coinvolti con laboratori, attività e postazioni di truccabimbi. Venerdì l’evento inizierà alle 18 per concludersi a mezzanotte, mentre sia sabato che domenica si svolgerà per l’intera giornata, dalle 11 alle 24.