Trovato morto l’anziano sparito. Il suo corpo rinvenuto nell’Olona

Marnate - L’uomo si era allontanato da casa nel pomeriggio. In tarda serata la scoperta

– Cordoglio e dolore a Marnate per la morte di , pensionato di 80 anni, sparito nel pomeriggio dell’altro ieri il cui corpo è stato ritrovato senza vita intorno alle 22.30 dello stesso giorno nelle acque del fiume Olona. Angelo era molto amato dai vicini di casa che ne conoscevano le abitudini. Sono stati proprio loro, insieme ai familiari, a chiamare il 112 l’altro ieri sera non vedendolo rincasare. Il tam tam della scomparsa di Angelo era partito immediatamente dal gruppo Facebook “Sei di Marnate se…” del pensionato era stata postata una foto e in moltissimi erano usciti sotto la pioggia a cercarlo. Da casa era uscito alle 15 in bicicletta. Ai vicini, che lo avevano salutata, aveva detto che aveva intenzione di fare un salto al bar. Un caffè, una partita a carte, due chiacchiere tra amici e conoscenti.

Non c’era niente di strano in quella routine. Strano, semmai, era il fatto che alle 21 di mercoledì Angelo non fosse ancora tornato a casa. Luci spente, nessuna risposto al campanello. Non era da lui: sono state avvisate le autorità. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto e parallelamente si sono messi in moto anche i marnatesi. Molti sono usciti sotto la pioggia, chi ha controllato nei bar del paese, chi ha battuto le strade cercando di avvistare la bicicletta di Angelo. Si temeva il malore. Intorno alle 21.30 la bicicletta dell’ottantenne è stata trovata a Olgiate Olona, in via Isonzo.

Qui i vigili del fuoco hanno allestito l’Unità di Crisi Locale. Sul posto, oltre al personale del distaccamento di Busto-Gallarate, sono intervenuti i sommozzatori di Milano, gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) e il nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese. La bicicletta è stata infatti trovata a pochi metri di distanza dalla riva dell’Olona. Un ritrovamento letto con giusta preoccupazione. Purtroppo i timori degli uomini impegnati nelle ricerche hanno trovato conferma intorno alle 22.30.

Il corpo di Angelo è stato rinvenuto senza vita nelle acque dell’Olona dai sommozzatori. Presenti anche i carabinieri. Sarà l’inchiesta in corso a stabilire l’accaduto. Angelo potrebbe anche essere caduto in acqua in seguito a un malore. Ma perché spingersi in bicicletta, sotto la pioggia, sino a Olgiate Olona? Sino a quel punto preciso di via Isonzo? Saranno gli inquirenti a dare tutte le risposte. A Marnate ieri era il tempo del cordoglio.