Tutto esaurito per la disco “silenziosa”. «Questa è la Busto che vogliamo»

Parole di esultanza arrivano dal vicesindaco Stefano Ferrario, promotore dell’iniziativa organizzata da “Le Officine”

“Silent Disco” in piazza San Giovanni, un successo clamoroso: venerdì sera erano in 1100 nel “salotto” della città a scatenarsi fino all’una di notte, per la felicità dei locali del centro.

«Questa è la Busto che vogliamo» esulta il vicesindaco e delegato al commercio Stefano Ferrario, promotore dell’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Le Officine. Cuffie wireless che si illuminano di un colore diverso a seconda del “canale” scelto (con tre deejay sul palco a mettere musica) per ascoltare la disco music senza disturbare all’esterno. Un’idea che si è rivelata azzeccata e che verrà replicata ancora stasera allo Shed Park di via Foscolo.

Per chi percorreva via Milano prima di aprire l’orizzonte sulla piazza della Basilica, l’impressione iniziale era quella della “solita” Busto serale buia e silenziosa. Effetto dello spegnimento dei lampioni di piazza San Giovanni, voluto per creare un’atmosfera perfetta per l’esperimento della “Silent Disco”.

Il colpo d’occhio sulla piazza, già giovedì sera, con 300 ragazzi scatenati fino a mezzanotte, era notevole.

«Non sembra neanche Busto» il commento sentito più volte, frutto del “mito” della città-mortorio la sera, quando finisce il ciclo dei giovedì dello shopping sotto le stelle. E venerdì sera, quando le cuffie wireless distribuite sono state oltre 1100 (tutte quelle disponibili), vedere la piazza più amata dai bustocchi colma di giovani e giovanissimi è stato davvero «spettacolare», come ammette lo stesso sindaco Emanuele Antonelli. Un successo oltre ogni rosea aspettativa, per l’iniziativa voluta dal vicesindaco Ferrario dopo che, durante l’estate, era stata sperimentata per alcune sere al festival latinoamericano di Malpensafiere.

«Questa è la Busto che vogliamo – sottolinea Ferrario – ripeteremo sicuramente l’esperimento, sempre nell’ottica della valorizzazione del centro cittadino». Entusiasti i locali del centro: dopo l’aumento degli spazi per i dehors, anche la discoteca silenziosa. «Busto rinasce» il commento di Francesco Scudier, del “Sempre Pronto”.