Busto: ubriaco seduto sui binari. Salvato da un passante

La scena alla stazione Nord davanti agli occhi di tanti pendolari . «Stava per svenire e non si spostava. Poteva finire in tragedia»

– Terrore a mezzogiorno alla stazione delle Ferrovie Nord: c’è un giovane extracomunitario ubriaco che sta per cadere sui binari, un militare della guardia di finanza fuori servizio lo prende di peso e lo riporta sulla banchina. «Mai vista una scena del genere in tanti anni che frequento la stazione» la confessione di un pendolare che ha assistito all’episodio. È avvenuto ieri in piena mattinata, quando lo scalo ferroviario di via Vincenzo Monti era frequentatissimo.

Protagonista un giovane extracomunitario, che prima che arrivasse il treno delle 11.52 per Milano Cadorna si era seduto ai bordi della banchina della stazione, con le gambe a penzoloni sui binari. L’uomo, stando al racconto di alcuni testimoni oculari che erano presenti in stazione in quel momento, era visibilmente in preda ai fumi dell’alcol, e in precedenza aveva ampiamente infastidito gli utenti in attesa dei treni, gridando e molestandoli con un fare tutt’altro che simpatico.

«Ci saranno state almeno cento persone in stazione in quel momento, spaventati e minacciati da questa persona – raccontano i testimoni, riferendo che si tratta di un habituè dello scalo – poi si è seduto sulla banchina con le gambe a penzoloni sui binari, sembrava che stesse per svenire e per cadere, ed è in quel momento che un militare della guardia di finanza, un “marcantonio”, lo ha preso di peso, lo ha tirato su e lo ha messo a terra, con una mossa di arti marziali. Cosa poteva succedere se non c’era lì questo “eroe”?». Poi è rimasto lì ad aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine, per l’identificazione dell’uomo.

Non è la prima volta che capitano episodi simili alla stazione delle Ferrovie Nord. Non più tardi di due settimane fa, sulla bacheca web del Comitato Pendolari Trenord Busto (che si è battuto nei mesi scorsi, con successo, per il ripristino delle fermate dei Malpensa Express), veniva segnalato lo «sventato pericolo per un uomo ubriaco, seduto sulla banchina con le gambe a penzoloni sui binari. Per fortuna altri lo hanno convinto a sedersi sulle scale, aiutato dal rumore del treno in arrivo». Le presenze ambigue nel “tunnel” interrato dove passano i binari, e dove gli utenti salgono e scendono dai treni, sono purtroppo diventate sempre più frequenti e fastidiose negli ultimi tempi. E si ripetono i racconti preoccupati dei pendolari, alle prese con questi personaggi che, in orari sia diurni che notturni, prendono la stazione delle Nord come una sorta di “terra di nessuno”. Eppure la Polizia negli ultimi mesi ha moltiplicato la propria presenza, come dimostrano i numerosi interventi, da ultimo quello di venerdì scorso, quando uno spacciatore di 17 anni è stato “pizzicato” con la marijuana durante un controllo.