Un corto circuito manda in fumo l’intero appartamento

Notte di paura in via Tronconi a Fagnano Olona

Notte di fuoco a Fagnano Olona: un appartamento al primo piano di una palazzina è stato devastato da un violento incendio scoppiato forse in seguito a un corto circuito. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme avrebbero avuto, infatti, un’origine accidentale, ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti tecnici del caso.

Le fiamme sono divampate verso le 3.30 di ieri mattina in via Tronconi. Non è stato ancora chiarito con esattezza quale sia stata la “fonte” del rogo, ma stando ai primi riscontri, sembra che le fiamme abbiano tratto origine dalla cucina, da qualche elettrodomestico da cui sarebbe scaturito il corto circuito da cui poi si è scatenato l’incendio che ha devastato l’appartamento. In quel momento, per una fortunata coincidenza, nessuno era nell’alloggio. Le fiamme hanno rapidamente preso vigore avvolgendo la cucina per poi estendersi anche in altre parti della casa, abbracciando una superficie sempre più ampia.

L’incendio ha avvolto l’appartamento lambendo anche una porzione della palazzina nella parte che si sviluppa al piano terra. A quel punto, alcuni inquilini dello stabile, rendendosi conto di quello che stava capitando, hanno lanciato l’allarme chiedendo l’intervento tempestivo da parte dei vigili del fuoco.

Sul luogo del rogo, che nel frattempo si era sviluppato in maniera sempre più minacciosa, gli uomini del distaccamento di Busto-Gallarate. Quando sono intervenuti la situazione sarebbe stata già piuttosto compromessa con le fiamme che avevano preso sempre più piede devastando l’appartamento. Ma il fuoco stava per estendersi anche verso altre porzioni dello stabile e le conseguenze sarebbero potute essere ben più devastanti.

Il personale della caserma di Busto-Gallarate è intervenuto con i mezzi a disposizione spegnendo le fiamme che continuavano a minacciare la palazzina. Un’operazione per nulla agevole, ma alla fine le fiamme sono state spente e l’area è stata messa in sicurezza in maniera definitiva. Tuttavia la violenza delle fiamme aveva messo a dura prova le stanze dell’appartamento. Dopo una prolungata verifica tra gli spazi interessati dalle fiamme, i vigili del fuoco hanno dichiarato l’inagibilità dell’alloggio. Per fortuna, però, nessuno è rimasto ferito.