Un grande mito che ritorna protagonista. Rinasce lo storico marchio Esserre

Il negozio sportivo per ora è solo uno shop online ma presto saranno riattivati anche gli spazi del vecchio magazzino in corso Italia

Rinasce il marchio Esserre: per ora è un negozio online, presto riaprirà come showroom negli ex uffici del grande magazzino sportivo che ha servito generazioni di bustocchi.

La tradizione che incontra l’innovazione, nella sfida del giovane bustocco Roberto Felli, che da gennaio ha riportato sul mercato lo storico marchio Esserre, per ora solo online (sul sito www.sportrevolution.it). Una volta le iniziali “Esse” e “Erre” erano i cognomi dei titolari Semenza e Rossini, oggi stanno a significare Sport Revolution. Perché Roberto Felli, sportivo da sempre (scherma e triathlon le sue specialità), ha deciso di rispolverare il vecchio marchio del negozio di articoli sportivi più conosciuto a Busto. Ma anche gli spazi rimasti liberi dell’ex Esserre di corso Italia – ormai trasformata in un supermercato ed in un megastore di articoli per la casa: gli ex uffici, rimessi a nuovo e riconvertiti in showroom.

«L’ho frequentato per tanti anni e mio nonno probabilmente aveva comprato una ventina di paia di sci qui all’Esserre – racconta Felli – In quel marchio c’è una storia ma c’è anche l’innovazione». Rispetto allo storico magazzino di articoli sportivi, Esserre Sport Revolution si occupa soltanto di materiale tecnico, in particolare dedicato agli sport che più stanno a cuore al suo amministratore, ovvero nuoto, bici, corsa, triathlon, scherma e sci (ci sarà anche uno spazio per la preparazione).

«Cerco prodotti di alta specializzazione e qualità – spiega Felli – forniti da marchi internazionali di nicchia ma anche da aziende Made in Italy, e molte Made in Varese, specializzate nella realizzazione di linee di prodotti per lo sport».

Nello shop online, ma prestissimo anche nel negozio fisico di corso Italia, si trovano parastinchi in fibra di carbonio e bastoncini da sci di ultima generazione, magliette in filo d’argento e di ceramica. Una vera miniera d’oro per gli sportivi agonisti, ma anche i non professionisti che cercano comfort.

«Una parte importante del lavoro è la ricerca del prodotto top. Magari non ce l’ho in casa, però so dove trovarlo e procurarlo al cliente – spiega Felli – e il bello di questo progetto è che, a partire dalla piattaforma online, potrà espandersi in tanti punti in diverse città Per ora abbiamo già un corner a Sestriere».