«Una nuova caserma per i vigili? Prima potenziamo il loro organico»

Parla l’assessore alla sicurezza del Comune di Busto Arsizio, Max Rogora

«Una nuova caserma per la Polizia Locale? Sistemeremo i difetti ai Molini, ma se devo pianificare spese importanti, meglio potenziare l’organico e la strumentazione». Parola dell’assessore alla sicurezza Max Rogora, che risponde così alla richiesta di Fausto Sartorato, componente dell’esecutivo provinciale della sigla di base Adl, sulla necessità di una nuova sede per i “vigili urbani”. «Peccato leggerlo sui giornali. Le porte del mio ufficio sono sempre aperte».

Innanzitutto gli ricordo che l’assessore alla sicurezza c’è, ed è sul pezzo, come ben sanno gli agenti. Da quel che dice il sindacalista sembra che non ci sono, ma io in questi sei mesi mi sono già mosso per capire la situazione della caserma della Polizia locale e valutare un eventuale trasloco nei locali che verranno liberati dal Commissariato della Polizia di Stato. Ho anche già fatto un sopralluogo, ma, anche se era l’ideale perché ci sono già le celle e i vetri blindati, purtroppo non è una soluzione percorribile, perché lì i nostri agenti starebbero troppo stretti, o in alternativa si dovrebbero fare dei lavori troppo impattanti, ad esempio buttando giù un muro per recuperare spazio nell’ex sala giunta.

Forse Sartorato non lo sa, ma diversi agenti mi manifestavano perplessità su un eventuale trasloco. Qualcuno mi ha detto una bella frase, che il nostro ufficio è la città. Perché è vero che ci sono difetti e problemi di sicurezza, ma i locali sono ampi, puliti, dotati di parcheggio e con qualche modifica sono sempre meglio di uno spazio troppo stretto. Verranno potenziati gli antifurto, rivisti spogliatoi e armadietti, resi i bagni a uso esclusivo del Comando. Le risposte le daremo. Ma preferisco spendere soldi per la strumentazione, perché la coperta è corta e i soldi vanno spesi in modo oculato.


Un conto se ci fosse uno stabile adeguato, e stiamo a osservare, ma finché non ci si presenta l’opportunità concreta e realistica di una nuova caserma bella, funzionale e idonea, meglio aspettare. A Busto siamo sotto organico e abbiamo bisogno di gente valida per controllare la città, perché i pochi uomini che possiamo far uscire sulle strade fanno i salti mortali, per lo stipendio che prendono.

Il fatto che adesso siano altri ad attaccare, e io a difenderli a spada tratta, è il colmo e dovrebbe far riflettere. Io ascolto tutti e, come ci metto 30 secondi a mandare a quel paese chi se lo merita, così ci metto 30 secondi anche a capire che certe situazioni non si verificano per colpa delle persone ma di una macchina farraginosa che è quella della pubblica amministrazione.