Wine Street, “Costa Azzurra” di successo made in Busto

In centinaia per la seconda edizione della manifestazione. L’assessore: «È la città che vogliamo»

– In centinaia per la seconda edizione di Wine Street: una delle manifestazioni che più di tutte racchiude il concetto de “il bello di vivere a Busto”. “Questa è la Busto che vogliamo” afferma l’assessore .

Vino e street food, tutti vestiti di bianco: e in via Leonardo da Vinci scatta la magia. È Wine Street, la manifestazione organizzata da Enobene, il locale trendy di ai Frati che tutti gli anni con l’arrivo dell’estate trasforma per una sera l’angolo più in della città – non a caso veniva definito dal compianto Pinuccio Asta, patron dei Fioeu data Stra Balon “i Parioli di Busto” – in un piccolo angolo di Costa Azzurra in centro città.

La formula è semplicissima, quanto riuscita e collaudata: una serie di tavoli apparecchiati come un grande banchetto all’aria aperta direttamente sulla via Leonardo da Vinci, la strada principale nel cuore del quartiere dei Frati che conduce alla chiesa del Sacro Cuore e che viene chiusa al traffico fin dal primo pomeriggio, e poi tutti a tavola per mangiare e bere in compagnia, tra degustazioni di vini selezionati da Enobene e l’ormai immancabile cibo di strada proposto da Carlotta Catering, il tutto con il sottofondo musicale del maestro al pianoforte accompagnato da chitarra, percussioni e voce lirica.

Anche quest’anno si sono presentati in centinaia di bustocchi e non solo – «più dell’anno scorso» fanno notare gli organizzatori – per quella che è la serata più glam in assoluto della stagione a Busto. «Questa è la Busto che vogliamo» afferma l’assessore alla cultura Paola Magugliani, elegantissima in bianco, habitué della Wine Street, presente alla serata insieme al sindaco Emanuele Antonelli, più sportivo in giacca di jeans. «Una volta all’anno è troppo poco» uno dei commenti raccolti tra i presenti. Eppure questa seconda edizione ha già un po’ contagiato, visto che venerdì prossimo la scena delle tavolate in strada si ripeterà, seppur con un’ambientazione molto diversa, in via Cavour nel pieno centro storico, per la Cena rinascimentale organizzata da Comune e Distretto urbano del Commercio nel programma dei festeggiamenti per i 500 anni del Santuario di Santa Maria e rimandata un mese fa per maltempo.