Per il nuovo garden gli arredi diventano chic

Outdoor e indoor, la differenza è sempre più sottile

Il confine tra indoor e outdoor si fa sempre più sottile. I nuovi arredi destinati al balcone e al giardino hanno forme sempre più ergonomiche e confortevoli, che un tempo erano pensate esclusivamente a camere e soggiorni da interni.

La tendenza del momento è quella di considerare i giardini e i terrazzi non più solo come dei semplici spazi esterni, ma come dei prolungamenti degli ambienti interni della casa, amplificandoli e diventando così un tutt’uno con loro. I materiali più in voga sono l’alluminio, il vetro, l’acciaio inossidabile e il teak. Sempre attuale è il richiamo al rustico, a divani e poltrone in vimini, panchine e gazebo in legno per un ritorno alla naturalezza e alla semplicità. Per godere lo spazio esterno in tutte le ore del giorno è anche importante dotarsi di una buona copertura: vela, gazebo o ombrellone e un buon sistema di illuminazione che permetta di avere luce soft per le serate romantiche e luce viva per le serate di festa.

Nell’arredo outdoor non può assolutamente poi mancare il barbecue oppure, per chi non ha problemi di spazio, una cucina esterna. Per rendere perfetto l’ambiente esterno, come un balcone o una serra bioclimatica, si può anche optare per un bio-camino, meglio ancora se d’arredo. Ampia anche la scelta dei tessuti, dai rivestimenti in fibre naturali per un ambiente in perfetto stile eco-friendly, a quelli idrorepellenti in materiali tecnici brevettati. La palette cromatica infine, spazia fra le tonalità della terra e quelle pastello, m tra le new entry ci sono anche l’antracite, il giallo e il corallo.