Candele, tappeti e un po’ di magia. L’estate bainait alla Baitina di Castellanza

Nel verde del Parco Altomilanese tra buona musica e atmosfere da sogno

I live d’estate a Castellanza fanno rima con “La Baitina bainait”. I prossimi appuntamenti in programma sono con “Le Canzoni da Marciapiede” e “Blend Avenue”.

Continua un’altra grande stagione di musica dal vivo nel verde al Parco Alto Milanese di Castellanza in via Azimonti. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra La Baitina e due storiche realtà musicali, Circolone di Legnano e Millenote Club di Busto Arsizio.

Fino a settembre il calendario prevede durante la settimana, dal mercoledì alla domenica, cibo e drink, mentre il weekend è a base di concerti dal blues al rock ‘n’roll, dal folk allo swing, dal reggae al jazz dal cantautorato italiano a quello internazionale. Una buona occasione, insomma, per trascorrere le serate d’estate ad ascoltare gruppi esordienti o originali formazioni navigate tra candele, tappeti e bandiere tibetane, in un’atmosfera magica.

Il prossimo fine settimana sarà dedicato alla festa della birra, mentre venerdì 25 agosto ”Le Canzoni da Marciapiede” esploreranno il mondo di Edith Piaf e dintorni. Il duo spezzino di teatro-canzone è formato dalla “cantattrice”, tutta pizzi e piume e dal pianista, in canottiera e cilindro, . Attivi oltre vent’anni, grazie un lavoro di ricerca svolto nel 2010 sulla musica francese e tedesca Anni 40-50, hanno scelto di dirigersi verso un’espressione artistica che, per quanto principalmente musicale,

potesse avere la forza comunicativa tipica del teatro, incontrando la naturale predisposizione attoriale di Valentina: nascono “Le Canzoni da Marciapiede”. Da quel momento la formazione in duo, trio e quartetto, girano teatri, club e i più importanti festival d’Arte di strada italiani con spettacoli dall’estetica retrò che uniscono canzoni originali, raccolte finora nei due album “Al pranzo di nozze” e “Un circo di paese”, a classici della chanson realiste francese, del cabaret tedesco, dello swing italiano, tra Piaf, Dietrich, Milly Mignone e Natalino Otto. Hanno, inoltre, al loro attivo diversi riconoscimenti e due dischi: “Al pranzo di nozze”, uscito nel dicembre 2011 e “Un Circo Di Paese” uscito nel maggio 2015, vincitore del premio “Giovanna Daffini” e candidato alla targa Tenco con il brano “Nove metri”.

Sabato 26 agosto, invece, toccherà ai Blend Avenue con un live acoustic rock. È una band giovane, nata lo scorso anno dall’incontro artistico fra il chitarrista e il cantante . Ad influenzarli sono diversi generi e icone: dal modern rock in stile Biffy Clyro, Incubus, Foo Fighters al pop sia italiano che inglese e americano. Il background di entrambi è molto trasversale e spazia dal rock, blues e jazz all’hip hop ed elettronica. Alla fine del 2016 ai Blend Avenue sono diventati un trio con l’arrivo, come seconda chitarra, di Omar Napoli. Nel futuro della band c’è l’intenzione di portare avanti un’intensa attività live e la scrittura di brani originali.

Per informazioni: t. 349/233.837.9, email [email protected].