Comerio, serata folk-rock con Lorenzo Bertocchini

Lorenzo Bertocchini torna sul palco del Vecchio Circolino di Comerio. Domani, a partire dalle 21.30, il cantante e musicista varesino riproporrà in modalità acustica il suo ultimo lavoro da solista “Bootcut Shadow”.

Uscito lo scorso anno, l’album è composto da 12 tracce inedite e due cover: l’intensa e spiazzante “Coffee Break” del texano Will T. Massey e la spumeggiante “Workin’ At The Car Wash Blues” di Jim Croce.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di folk-rock, country e blues, generi musicali dei quali sin dal primo disco – “Greatest Hits”, inciso con gli Apple Pirates, la band da lui fondata nel 1992 insieme al pianista Roberto Masciocchi – Bertocchini si è dimostrato prezioso interprete e rappresentante.

In più di vent’anni di carriera ha suonato anche come solista ovunque, dai localini ai grandi spazi, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti.

Nel 2006 durante un concerto a scopo benefico nel New Jersey si è addirittura ritrovato sul palco accanto a Bruce Springsteen, l’artista che ha influenzato in maggior misura il suo modo di fare musica.

Tre anni dopo, in occasione del 60° compleanno del Boss, lo ha omaggiato incidendo “Heart of Stone”, un disco con incluse alcune tra le sue canzoni meno famose, ma non per questo meno riuscite e coinvolgenti.

Malgrado i ricorrenti riferimenti a Springsteen, Bertocchini mantiene comunque un proprio stile ben definito e un’essenza musicale disinvolta, presumibilmente anche frutto delle numerose collaborazioni avute in passato.

Come ad esempio il tour con Elliott Murphy, cantautore e giornalista newyorkese trapiantato a Parigi e definito in più di un’occasione erede di Bob Dylan, o quello più recente in coppia con la cantante texana Camille Cortinas.

E ancora l’incontro con Dario Fo, dal quale è spontaneo pensare abbia tratto spunto e ispirazione per quella vena umoristica e mai ordinaria spesso presente nei testi delle sue canzoni. Ne sono esempi “The Flu” e “Talking Mood”, entrambe incluse nell’ultimo album. Per non parlare dell’appellativo “folk’n’fun”, nulla poteva essere più esaustivo, dato alla sua band.

Per chi volesse saperne di più sulla musica dell’artista varesino, sul sito lorenzobertocchini.bandcamp.com è possibile l’ascolto gratuito di “Bootcut Shadow” e di “Uncertain, Texas” inciso nel 2009 insieme agli Apple Pirates.

Info sulla pagina Facebook del Vecchio Circolino di Comerio o allo 0332.732293.

© riproduzione riservata