Con i Promessi Sposi in musica gli studenti spiegano la vita

Grazie agli studenti delle scuole di Malnate e Varese, l’opera di Alessandro Manzoni diventa un musical

Cento ragazzi per I Promessi Sposi: l’opera di Alessandro Manzoni diventa un musical interpretato da ragazzi e giovani delle scuole di Malnate e Varese. Dalle materne alle superiori, domani (20.30), calcheranno le tavole del Teatro Openjobmetis in piazza Repubblica a Varese.

Un progetto durato un anno con l’impegno della regista , coreografi, attori, cantanti e musicisti e il sostegno della cooperativa Educational Team che da 12 anni opera in provincia promuovendo interventi di programmazione territoriale e specifica, organizzazione e gestione di servizi educativi, servizi alla persona, formazione a genitori e operatori del welfare.

La rappresentazione attraverserà un ampio ventaglio di emozioni e valori: dolore, felicità, dramma, ostacoli, amore e amicizia. In particolare, questi ultimi vengono sottolineati perché diventano motori del cambiamento e della crescita dell’uomo.

«Abbiamo voluto che i ragazzi incontrassero uomini seriamente impegnati con la propria vita, in grado di comunicare il loro straordinario valore e la possibilità di crescere protagonisti della propria vita» spiegano i promotori. In una società in cui i giovani sembrano svogliati e disillusi «esistono ancora adulti che credono che si possano fare cose grandi e i giovani, investiti da questa prospettiva, diventano capaci di ospitarla nel loro proprio cuore. La bellezza della musica, della danza e del teatro sono stati il tramite attraverso cui giungere al cuore dei ragazzi. La sfida più audace è stata quella di partire da un’ipotesi positiva che dentro i limiti di ciascuno si scova e s’illumini il valore inestimabile della persona».

Le musiche sono state appositamente scritte da Patrizia Bianchi ed , mentre le coreografie sono state curate dagli insegnati della scuola di musical, nata nel 2006 da Educational Team che ha iniziato a offrire ai bambini, ragazzi e adolescenti la possibilità di partecipare alla realizzazione, circa ogni due anni, di un musical.

Nella biglietteria del teatro sarà possibile trovare gli ingressi a 10 euro la sera stessa dello spettacolo.