Concerti e spettacoli per divertirsi a Varese

Tutti gli eventi del fine settimana, dai grandi nomi che si esibiranno a teatro alla Festa del Papà

Mercatini, concerti da Mario Biondi ad Arisa, film horror, musica heavy, esperienze da condividere: per il weekend della festa del papà c’è un’ampia scelta per passare il tempo insieme a loro, coccolarli o per fargli venire i capelli bianchi restando fuori fino all’alba.

L’Orchestra Giovanile Studentesca saluterà la Bandiera Tricolore con canti nazionali e pezzi del repertorio: dall’Inno d’Italia a Blowin’ in the wind. L’occasione sarà la cerimonia di consegna della bandiera italiana alle scuola, nel Salone Estense alle 11, organizzata dall’associazione “Varese per l’Italia”.

Finalmente è arrivata “”. La pellicola con Emma Watson, anche in 3D, è infatti nella programmazione del Multisala Impero Varese, di via Bernascone 13.

In cartellone per tutto il fine settimana ci saranno anche: “Questione di Karma”, “The Ring 3”, “Kong – Skull Island”, “Ballerina”, “John Wick – Capitolo 2”, “Logan – The Wolverine”.

“The man – The Passion of the Christ” sarà al teatro Giuditta Pasta di via I maggio a Saronno, alle 21.

Ispirato al famoso film di Mel Gibson, lo spettacolo fonde musiche straordinarie e danza contemporanea in un turbinio di emozioni, legate agli ultimi giorni di vita di Cristo dal tradimento all’Orto degli Ulivi al Golgota.

“Maledetti, i versi dell’oppio e dell’assenzio” risuoneranno al teatro Santuccio di via Sacco 10 a Varese, alle 21, per la “Giornata della Poesia”. Sarà un vero e proprio omaggio a una corrente poetica che ha il sapore di uno stile di vita, di un’esperienza umana e terrena.

sarà in concerto, alle 21, al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica a Varese. Nella tappa della tournèe proporrà inediti insieme a brani della raccolta The Best of Soul con cui il cantante festeggia i dieci anni dal celebre disco d’esordio “Handful of Soul”.

Ornaments live al Gagarin: dalle 22 il Circolo di Via Galvani 2 bis a Busto Arsizio ospiterà la band emiliana, uno tra i gruppi di riferimento in ambito heavy nella sua declinazione strumentale, “spirituale” e psichedelica.

Al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese, gestito da Filmstudio ’90, verrà programmato, in prima visione, “Un tirchio quasi perfetto”, spassosa ed irresistibile commedia francese con Dany Boon.

Sfida d’improvvisazione con “I Plateali” che presentano: “GONG!” al Teatro Santuccio di Varese, alle 21. Un torneo di campioni che gareggeranno tutti contro tutti e i perdenti verranno via via eliminati.

Le risate saranno assicurate al Teatro Condominio di Gallarate. La sala di via al Teatro 5 ospiterà “La verità rende single” con Marco “Baz” Bazzoni che questa volta interpreta se stesso, dopo un’intensa attività di live che lo ha portato persino all’esordio nel tempio mondiale della comicità, l’Hollywood Comedy Store.

Fino a domenica il mercatino alimentare “Il Paese dei Sapori” sarà nel centro storico di Varese, dalle 9 alle 20, con prodotti locali, regionali e italiani: dalle specialità del nostro territorio e della Lombardia passando dalla Toscana e fino al Trentino.

Le Giornate delle Camelie saranno oggi e domani a Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, a Casalzuigno. I fiori recisi saranno in mostra esposti da amatori, vivaisti e collezionisti, con composizioni dedicate al tema di quest’anno: “Cultura e coltura nei 5 continenti”.

L’appuntamento col jazz sarà allo spazio Futuro anteriore di via Speri della Chiesa Jemoli, 3 a Varese. Piero Chiara torna in scena a Saronno con le luinesi tre sorelle Tettamanzi protagoniste al Giuditta Pasta di via I Maggio, alle 21, de “La spartizione ovvero venga a prendere il caffè da noi”.

Alle 21 l’Apramada Project sarà in concerto per presentare il nuovo cd “Darshan”.

“Dress code White” per i fan di Arisa. La data varesina del “Voce Tour” sarà ospitata, alle 21, al teatro OpenJobMetis di Varese. Il pubblico è invitato a vestirsi di bianco per essere parte integrante ed interattiva dello spettacolo. Arisa eseguirà le canzoni del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo”, ma ripercorrerà anche la sua carriera.

Proseguirà col doppio spettacolo, alle 14.30 e alle 16.30 del film “Rock Dog”, la r assegna “Cinemaragazzi 2017” al Cinema Teatro Nuovo di Varese, gestito da Filmstudio ‘90.

“Bim Bum Bart con il Papà!” è l’appuntamento dedicati ai bambini e alle loro famiglie a Villa e Collezione Panza in piazza Litta, 1 a Varese. Dalle 15 alle 17, potranno scoprire, giocare, divertirsi e imparare a sperimentare i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. La visita sarà un’occasione per scoprire la magia dei colori che arricchiscono le stanze del museo e per realizzare un coloratissimo ritratto per il proprio papà.

Al Santuccio di Varese, alle 21, Mosaic presenta “Meditentazione concerto by ritmia. compagnia l’ensemble”. Questo concerto accompagnerà gli spettatori attraverso sensazioni progressive di dinamismo e distensione legate alle emozioni suscitate dall’ascolto, con l’obiettivo di sfociare in una condizione finale di serenità e rilassamento.

Voce e chitarra in concerto, dalle 21.30, al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese. Paolo Bonfanti è uno dei principali maestri italiani della sei corde, stimato artista della scena blues e roots-rock europea che ha suonato e registrato con molti musicisti italiani e americani.

“CALIBRO 9 DJ” al Millenote di via Antonio Pozzi, 5 a Busto Arsizio, alle 22. La prima serata off del B. A. FilmFestival sarà dedicata alla musica pulp & noir composta e suonata da musicisti italianissimi che guardavano con intelligenza al lavoro di americani e inglesi. La proposta di musiche e spezzoni dagli efferati e irresistibili poliziotteschi all’italiana del periodo 1968-1978, sarà a cura di Maurizio Principato.