Da Los Angeles alla Città Giardino. Sta arrivando il mitico Caparezza

L’imperdibile appuntamento sarà lunedì 25 settembre alle 18 a Varese Dischi in Galleria Manzoni

Caparezza incontra i suoi fan a Varese Dischi.

Lunedì 25 settembre, alle 18, in Galleria Manzoni il cantautore, rapper e produttore discografico presenterà il suo nuovo album, “Prisoner 709”, atteso tra poco più di una settimana, quando sarà disponibile nei supporti fisici e in digitale.

Ad annunciarlo è stato lui stesso con un breve video postato sulle sue pagine social: «Siamo qui a Los Angeles dove sto lavorando al nuovo album, uscirà il 15 settembre. A mixarlo sarà ancora una volta il grande Chris Lord-Alge. Sono molto contento di come stanno venendo i primi mix… volevo salutarvi, alla prossima! Ah, il disco si intitola Prisoner 709».

Caparezza, per il suo settimo album, si è nuovamente avvalso dell’aiuto di Chris Lord-Alge, produttore già al lavoro con gli U2, i Green Day e la Dave Matthews Band.

Tra gli ospiti della nuova produzione figurano John De Leo, ex voce dei Quintorigo che partecipa a due brani, DMC dei Run DMC e Max Gazzè.

Per ora Michele Salvemini, in arte Caparezza, non ha pubblicato singoli del suo ultimo lavoro in studio, quindi si fa grande l’attesa per scoprirne, il giorno della release, i contenuti.

Sono state invece annunciate, sempre tramite social, la tracklist e la copertina dell’album.

Ciascuno dei 16 brani riconduce ad un capitolo diverso: da “Prosopagnosia” a “Confusianesimo” passando per “Migliora la tua memoria con un click” e “Autoipnotica”.

Difficile farsi un’idea solo dal titolo, ma promettono, almeno sulla carta, di mantenere la fama di originalità e incessante e sapiente uso dell’ironia dell’artista pugliese.

L’immagine in bianco e nero della copertina ritrae il cantante, che a ottobre compirà 44 anni, “prigioniero” di una gabbia fatta di neon, mentre indossa una divisa col il numero che dà il titolo al disco.

“Prisoner 709” arriva a tre anni di distanza da “Museica”, che vinse anche il Premio Tenco e segnò un grande successo di critica e pubblico.

Il nuovo lavoro uscirà poco prima dell’inizio del tour invernale del cantante che dal 17 novembre, partendo da Ancona, girerà i Palasport di tutta Italia.

Nel corso della carriera musicale, iniziata come rapper col nome di “Mikimix”, si è sempre contraddistinto per la singolare capacità di mettere parole in rima con testi che citano da Boito a Manzoni, ricchi di significato e in grado di celare dietro al ritmo incalzante o ai cartoon anni Sessanta, versi riflessivi e di denuncia sociale da “Vieni a Ballare in Puglia” a “Goodbye Malinconia” fino alla sua più grande hit, “Fuori dal tunnel”.

Come per tutti gli instore sarà necessario acquistare il cd nel negozio per avere il pass che dà accesso prioritario al firmacopie. È possibile prenotare il disco allo 0332/241056 o via mail [email protected].