Dal rock ai delitti di lago. L’estate è davvero arrivata

Imperdibili anche il Latinfiexpo a Busto Arsizio e la speciale visita a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno

Sport, concerti, danza latinoamericana, street food: per combattere la calura, nelle torride serate del fine settimana, sono decine gli eventi tra cui scegliere, su e giù per la provincia di Varese.

Latinfiexpo sarà fino al 2 settembre, da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3 nell’area di MalpensaFiere di via XI settembre 16 a Busto Arsizio con la festa latina più grande d’Italia.

Sarà Street Food Parade al parco della Magana di Cassano Magnago. Fino a domenica, cibo, musica e cultura si fonderanno in un programma che prevede dai chiringuiti, alle aree bambini, dagli artisti di strada alle degustazioni e cooking show, fino ai telescopi per osservare le meraviglie del cielo.

Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno aprirà le porte alla speciale visita guidata con “Costumi e mode del ’700”, alle 19.45 e alle 21.30. Domani sarà protagonista il Quartetto di Clarinetti, una delle formazioni storiche del Conservatorio di Como con performance alle 20 e alle 21.

Alle 22.30 al salone di Varesecorsi di piazza Motta, “Carmen et les Papillons” aprono la settima edizione del Festival Rock’n’roll Varese.

Al multisala Miv di via Bernascone 13 a Varese sono in programmazione diverse pellicole da “La mummia” anche in 3d a “Una doppia verità”, da “Baywatch” a “Nerve”, passando per “Wonder woman” e “Quando un padre”.

Dalle 14 alle 20, Castiglione Olona diventerà “Il borgo dei balocchi”, accogliendo bambini e famiglie nel centro storico con laboratori didattici, attività ludiche, aeromodellismo, giochi, baratti, letture, truccabimbi e spettacoli di giocoleria e danza.

Caravate Country, nell’area verde di via Leopardi dalle 18 offrirà musica, intrattenimento con dei gonfiabili per i bambini, il cavallo meccanico e i tipici Country shop. Per i concerti live ci saranno “The Dusty Saddle Boys” oggi e domani de “I crusty Brothers”.

Mr P. coi i suoi 45 giri originali e Felix di Radio Number One faranno ballare l’insubria Marittima by L’Arlecchino con il Revival Il Party in Via Monte Generoso 59 a Varese nel Campus dell’Università Insubria.

“Impressioni del Panperduto: passeggiando tra natura e Impressionismo” è l’esperienza proposta alle Dighe del Panperduto di Somma Lombardo, dalle 10 fino alle 19, per un viaggio nel tempo per guardare, ascoltare, anche mangiare, e soprattutto fotografare.

Dalle 11 alle 13 gli autori Emiliano Bezzon, Duilio Parietti e Laura Veroni con la curatrice dell’antologia Ambretta Sampietro presenteranno “Delitti di lago – vol. 3” alla nuova Libreria Ubik di Varese di piazza Podestà.

La Festa di Vareseperibambini.it al Ristorante-Pizzeria Laghetto Fonteviva di Induno Olona partirà alle 15.30 con Mamma Fatata e il laboratorio con materiali naturali, truccabimbi, bolle giganti, Giulio Grigioni con suoi racconti e animazione del Brunch del Laghetto.

“Le catene di Broceliade” andranno in scena alle 18 al Tennis Bar di Villa Toeplitz in via del Casluncio a Varese. La compagnia Milanese N.d.A. racconterà intrigo e mistero legati alla figura di Merlino.

Servirà l’abito candido al “Pic nic in bianco”, nel parco del Cioss di Besozzo. Dalle 18 ci saranno musica dal vivo, aperitivo, pittura en plain air, e non solo, per l’evento benefico a favore di Fondazione Piatti.

Travedona Monate sarà infine teatro, a partire dalle 17.30, della prima tappa di Italian Open Water Tour 2017, la più grande manifestazione di questo genere mai svolta nel lago di Monate. Musica e cucina del Twiggy Cafè e la birra di baVarese Prost Fest accompagneranno spettatori e atleti.