Dalla street food agli spettacoli. Come divertirsi nel weekend

Dai numerosi concerti in ogni angolo della provincia, alle manifestazioni che riempiranno le piazze

Dalla Festa Olandese a quella Irlandese, dalle iniziative per la festa dei lavoratori allo street food, l’omaggio a Oasis e alla scena Britpop: inizia un altro piccolo ponte da sfruttare al meglio per divertirsi, conoscere, cantare, informarsi, ballare e godere della buona cucina.

A Brusimpiano sarà protagonista “XXL Street Food Festival. Dall’hamburger in tutte le varianti allo gnocco fritto fino alle crepes e poi musica, intrattenimento, e spettacoli: è questo ricco il menù per il fine settimana nel parco Pro Loco. Da sabato a lunedì ci saranno anche le bancarelle con prodotti tipici ed hobbystica.

Cibo di strada arriverà da tutto il mondo anche a Laveno Mombello. In via Miralago, al Gaggetto per tutto il weekend lungo fino a lunedì, si vivranno quatto giorni all’insegna del gusto, con cibo caratteristico sia italiano che internazionale e tanti eventi per grandi e piccini.

“Lavorare Stanca”: apre oggi – col concerto de La Rappresentante di Lista alle 22 – e andrà avanti fino al 30 aprile – il festival dedicato al lavoro del Circolo Gagarin di via Galvani 2 bis a Busto Arsizio.

Al The Family di via XX Settembre arriverà per la prima volta in provincia la #SupersonicMania, la serata che omaggia gli Oasis e la scena Britpop. Il format, nato a gennaio 2017, unisce i grandi successi dei fratelli Gallagher, dei Kula Shaker, dei The Who, dei Clash ai brani inediti dei The Monkey Weather, ideatori e resident-band delle varie serate. Prima del concerto si alterneranno sul palco alcuni musicisti varesini che al termine parteciperanno anche a una super-jam a tema Oasis.

Il circolo di viale Belforte a Varese, alle 20.45, presenterà “Comandante Claudio. Resistenza contro il nazi-fascismo nella provincia di Varese”. Andrea Minidio e Clarissa Pari racconteranno la Resistenza e la Liberazione attraverso gli appunti del comandante Giuseppe Macchi, detto Claudio, della 121° Brigata Garibaldi “Walter Marcobi”.

Il concerto del mese del 67 jazz club Varese sarà ospitato a Futuro Anteriore in via Speri della Chiesa Jemoli, 3. L’affiatatissimo trio formato da Michele Franzini al pianoforte, al contrabbasso Alex Orciari e alla batteria Roberto Paglieri si esibirà in un repertorio tra standard e brani originali.

Debutta al Teatro Nuovo di Cuasso al Monte, alle ore 21, lo spettacolo teatrale “Fiabe geneticamente modificate” scritto da Paolo Franzato, e interpretato dagli attori del Gruppo Ragazzi Accademia Teatro Franzato sede di Cuasso al Piano. Una sequenza di quattro tradizionali fiabe rimaneggiate e interpretate con uno stile singolare, inconsueto, satirico, eversivo ed ironico.

Al Gioca Bimbo di Via Tiro a Segno, 5 a Gallarate i bambini da 0 a 6 anni potranno assistere allo spettacolo “Il topino che si mangiò la luna”. Alle 10.30 scopriranno, con le lettrici di Samaratelovebooks, il teatro Kamischibai, un teatro d’immagini di origine giapponese. È un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, utilizzato dai cantastorie.

“Sei gradi” è lo show che Giobbe Covatta porta in scena al Teatro Duse di Besozzo. Nella pièce l’attore intreccia comicità, ironia e satira alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Un’occasione di divertimento, ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata, se la temperatura del nostro pianeta aumentasse di 6 gradi.

Torna “A gonfie Vele”, la rassegna organizzata al Cine-teatro Vela di via Sanvito Silvestro a Varese dalla compagnia teatrale della Crocetta di Gallarate. In scena dalle 21, ci sarà la bellissima commedia “A piedi nudi nel parco”.

È tempo di “Koningsdag”. La festa nazionale olandese prenderà il via ad Azzate in piazza Ghiringhelli, dalle 12, con la piccola mostra mercato, la vrijmarkt, dei soli giovani espositori, olandesi, fiamminghi e azzatesi.

Menù a confronto tra salamella e patatine fritte per il tricolore e lo stand gastronomico in “arancione”: dal formaggio Hollandse kaas ai biscotti Roze Koeken. Non mancheranno i giochi per i bambini e i concerti di Five Quarters e Hollandse Troubadour.

La festa sarà Irlandese, invece, nell’Azienda Agricola Cogo Giorgio a Carnago, dove la Pro Loco organizzerà tre giorni dedicati con un programma che prevede, tra fiumi di Guinness e cucina tipica, un ricco calendario di eventi che va dal tiro con l’Arco al Rugby, dai laboratori alla tosatura delle pecore, passando per la caccia al folletto ai live di musica Bretone e tradizionale con i gruppi: Polverfolk, Michel Balatti Trio e Bandarone.

Per la rassegna “Espresso Notte”, il circolo il Quarto Stato di via Vittorio Veneto a Cardano al Campo ospiterà Rootical Foundation in duo acustico. Un live che percorre la loro discografia e attinge da migliori brani della storia della musica in levare.

Spettacolo di voci con “Fà&Desfà – L’è tut un laurà” al Gagarin di Busto Arsizio. Sarà proposto il repertorio composto da canti popolari di diverse regioni italiane, letture a tema e una riflessione sul canto popolare in generale e sulle sue specificità.

Quattro passi nella Palude Brabbia: il ritrovo alla scoperta della riserva si va con le guide volontarie di LIPU. Fino a maggio, infatti, nell’ultima domenica del mese è possibile fare una “Passeggiata in Oasi” per respirare la primavera.

Bim Bum Bart: artisti si diventa a Villa Panza di piazza Litta a Varese. L’appuntamento sarà dedicato ai bambini e alle famiglie con laboratori legati all’arte contemporanea per dare libero sfogo alla fantasia con la realizzazione di un monocromo dall’effetto vellutato grazie all’impiego di speciali polveri.

Doppietta per la festa del lavoro al Gagarin di Busto Arsizio: alle 19.30 per l’aperitivo, con musica e parole ci sarà “Il motivo della fabbrica” e alle 21.30 il film documentario “Sic Fiat Italia” di Daniele Segre, che traccia il ritratto di una classe operaia umiliata e sempre più “lontana dal paradiso”.