Enrico Ruggeri e Francesco Pellicini. A Luino la musica è protagonista

Domani sera appuntamento dalle 21 al Parco a lago di Luino. Un evento del Festival del Teatro

Enrico Ruggeri arriva in trio acustico a Luino: apriranno la serata i Delfini D’acqua Dolce con Francesco Pellicini.

Domani sera, dalle 21, al Parco a lago di Luino, nella pedonale (per l’occasione) Viale Piero Chiara (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, in caso di pioggia teatro Sociale di Luino),

Il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità, diretto dallo stesso Pellicini mette a segno un appuntamento musicale di grande richiamo.

«È per noi motivo di grande orgoglio aprire il concerto di un celebre personaggio della musica leggera italiana – – spiega il direttore artistico – tra l’altro, per me, neroazzurro incallito quanto Enrico, farlo a Luino ha un sapore del tutto particolare».

«Si ripete con successo, dopo l’ottimo esperimento comasco del 2016 il concerto di Enrico Ruggeri in trio acustico» anticipato dal gruppo musicale “spalla” di Pellicini “I Delfini d’acqua dolce”.

«Sarà un grande evento di musica – prosegue -. Da un paio d’anni abbiamo aperto la manifestazione alla musica che si rivela sempre una splendida scelta per una rassegna prettamente estiva».

«In apertura presenteremo il nuovo singolo “Il primo bacio” uscito il 3 luglio 2017 per la

casa discografica Latlantide e disponibile sui negozi digitali che presenteremo per la prima volta. Siamo messi bene nella classifica indipendenti. È stato lo stesso Ruggeri, vista la buona esperienza dello scorso anno di cui è rimasto contento e non nego che mi abbia fatto un immenso piacere».

La band si esibirà per una cinquantina di minuti. «Proporremo il pezzo nuovo e alcuni brani dell’album uscito lo scorso anno, “Non ho tempo di prendere a schiaffi tutti”».

Giusto il tempo tecnico del cambio palco e poi toccherà al cantantautore milanese.

Autore di brani immortali, Ruggeri che ha appena superato la soglia dei 60 anni – sembra retorico, ma non li dimostra – sta vivendo un anno denso di impegni e ricorrenze.

Quarant’anni fa, infatti, nascevano i Decibel, che regalò alla storia della musica italiana pezzi come “Contessa” e “Punk (prima di te)”, un cui verso ha dato titolo alla sua recente biografia “Sono stato più cattivo”. La reunion del gruppo ha dato vita a un disco uscito lo scorso marzo, Noblesse Oblige, e in un tour che quest’estate toccherà tantissime località italiane.

Nel 1987, poi, trent’anni fa vinse il Festival di Sanremo “Si può dare di più”, insieme a Umberto Tozzi e Gianni Morandi.

«A Luino, per un ora e mezza, in trio acustico, andrà a ripercorrere la sua sterminata e incredibile carriera, riarrangiando i pezzi per pianoforte e chitarra. Sarà un intervento intimo, un concerto molto poetico, studiato e arrangiato nei minimi particolari, che il cantante svolge solo in particolari contesti molto suggestivi proprio come il Parco a lago di Luino che ben si adatta allo spettacolo. Il meteo dovrebbe favorirci, a quanto pare, e seduti comodamente sull’erba luinesi e non potranno godersi uno show importante e piacevole».

Il concerto, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è organizzato dal comune di Luino e da Idea in Più, società che organizza spettacoli. «Come Festival del Teatro, della Musica e della Comicità, seguo la parte logistico organizzativa con l’appoggio di sponsor privati. Per Luino è uno degli eventi più sentiti, una delle date di punta del festival che proseguirà il 19 ai Giardini Estensi con Patrucco e la Sottospirito band, il 22 con la Treves blues band al Museo Maga di Gallarate e il 24 a Lugano con Giorgio Conte».

Per info e contatti www.festivalcomicita.it e ufficio turistico Luino.