Fedez sul podio della Casa del Disco

È quello del rapper italiano il disco più venduto dal negozio varesino. Dietro di lui Vasco Rossi e Gemitaiz

– Hit parade 2014: a Varese vince Fedez. È il risultato vendite dell’anno appena concluso a La Casa del Disco, storico negozio musicale in centro città. È una classifica che tiene conto di quanti non hanno scaricato dagli store digitali brani o album, ma hanno voluto acquistare di persona il cd.

In molti casi ne hanno fatto vero e proprio oggetto da collezzione approfittando degli instore del negozio di piazza del Garibaldino, per incontrare direttamente i propri musicisti preferiti per farsi autografare il disco.
Era prevedibile, ma non scontato, il primo posto per “Pop Hoolista” di Fedez.
È semplicemente uno degli straordinari risultati ottenuti nell’anno d’oro 2014 dal “diversamente rapper”, come ama definirsi, il giudice di X Factor.
Il rock di Vasco Rossi è sul secondo gradino del podio con “Sono

innocente”, mentre l’altro astro del rock nostrano, Luciano Ligabue con Mondovisione, è nella parte bassa della classifica al diciannovesimo posto.
Dal mondo dell’hip hop arrivano la terza e quarta posizione di Gemitaiz/Madman con Kepler e Emis Killa con Mercurio.
Inaspettatamente seguono al settimo i Club Dogo di “Non siamo più quelli di My Fist”, al nono Salmo con “S.a.l.m.o. Documentar”. Posti 15 e 17 per Machete mixtape vol 3 e – Gionata di Gionnyscandal. Tra le voci femminili spicca la quinta posizione di Giorgia con Senza paura che batte di tre gradini l’unica altra donna della classifica, ovvero Gianna Nannini che con Hitalia.
In questa hit parade non mancano le band: dagli intramontabili Pink Floyd di “The endless river”, sesti, ai decimi, gli Ac/Dc di Rock or bust, dai Coldplay undicesimi con Ghost stories ai Modà quattordicesimi, seguiti a un’incollatura dagli One Direction con Four. L’ingrediente un po’ “local” è dato dalla presenza di Goga e Magoga, in dodicesima posizione, del cantautore laghèe Davide Van De Sfroos.
Vivavoce, recente opera del “Principe” Francesco De Gregori, è al sedicesimo, mentre “L’amore comporta” di Biagio Antonacci è al diciottesimo.
Fanalino di coda, si fa per dire, di questa classifica dei più venduti è The Boss, Bruce Springsteen, con High hopes.