I sapori dell’autunno e le feste per divertirsi

L’agendone: un ricco programma di eventi per il fine settimana che inizia oggi a Varese e in tutta la provincia

Maratone di poesia, caricature, rock, cinema, enogastronomia, fotografie, sapori d’autunno e tanto altro sono in programma per il fine settimana che inizia oggi.

Dopo il successo del primo fine settimana di Nature Urbane, festival del paesaggio, sono state riaperte le iscrizioni per le visite. Per info: www.natureurbane.it

A Casbeno è Festa del Mosto. Il Circolino di via Milazzo affronta due giorni dedicati al frutto della vite per assaggiare la spremitura e godersi il banco gastronomico dalle 19.15. Venerdì saranno in concerto, alle 21, i varesini Infills Chain LIVE. Sabato, dalle 15.30 alle 16, gli alunni di alcune scuole varesine proveranno la pigiatura tradizionale e in serata alle 21 il live di musica popolare dei Cann, Cord e pell.

Maratona Di Poesia, da Pessoa a Clemente Rebora, tra Fagnano e Busto Arsizio.

Venerdì nell’Aula Magna della scuola Fermi a Fagnano, alle 10, il professor Filippo Ravizza, poeta e scrittore di fama internazionale terrà una lezione magistrale sul tema ’’’Malato d’eterno tra melma e sangue: Clemente Rebora’’. Alle 20.30, il focus sarà sul poeta Fernando Pessoa, con letture di Diego de Nadai e brani di Fado. Sabato 7, alle 17, il Premio Clemente Rebora farà tappa a Busto Arsizio, nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale Candiani e Liceo Musicale Coreutico Bausch in via Manara, 10. L’evento, organizzato oltre che dall’Associazione La Fenice, anche dal Liceo Artistico Musicale e Coreutico vedrà la partecipazione del professor Ravizza e prevede spazi dedicati alla musica, alla danza e al canto a cura degli studenti dei Licei coinvolti e musicisti professionisti.

Dalle poltrone del Multisala Impero Varese, in via Bernascone 13, si potranno ammirare diverse pellicole dall’attesissimo “Blade Runner 2049”, a “Kingsman”, da “Renegades – Commando d’Assalto” e “Chi m’ha visto” a “L’inganno” e “Come ti ammazzo il Bodyguard” fino all’ultima opera dei Manetti Bros “Ammore e malavita”.

Al Cinema Teatro Nuovo, per gli Associati di Filmstudio ’90, sarà programmato per tutto il fine settimana “L’incredibile vita di Norman” di Joseph Cedar con Richard Gere, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg.

Casse alte per il week end al Twiggy che questa sera ospita il dj-set di Lady Violet dalle 21.30, mentre domani toccherà al Pogodisco, il dj-set a cura di Deejay Dave alle 21.30.

Doppietta al The Family di Albizzate, in via XX settembre: il venerdì saliranno sul palco i There Will Be Blood, con la nuova versione quintetto, mentre sabato sarà toccherà al misterioso “Secret Show” alle 22.

Il live è doppio al Circolo Gagarin, di via Galvani 2 A, a Busto Arsizio con Regarde, band vicentina che suona punk rock/emo, e Council of Rats, con il loro hardcore moderno, veloce e urlato.

“Concerto del mese – from New York” per il “67 jazz club” e “Futuro anteriore” vedrà protagonista il Daniel Bagutti Trio interweave in via Speri della Chiesa Jemoli.

“Camminando per il bosco” alla Fattoria Pasquè di via 1° maggio 11 a Casale Litta

si partecipa, alle 15, alla piccola escursione nei boschi attorno alla fattoria e con i doni del bosco si crea il proprio portafortuna.

Libri a misura di bambini in via Robbioni 39 a Varese. Dalle 15 alle 19, si terrà la festa di inaugurazione della libreria “Potere ai bambini” tra letture e attività creative e, dalle 17, spettacolo musicale con la squadra di Perepepé, truccabimbi, merenda e palloncini.

Si inaugurerà alle 18.30 la mostra delle caricature di Gavino Sanna al Camponovo del Sacro Monte, dove sarà esposta la raccolta delle opere dal tratto essenziale e cattivissimo del pubblicitario di fama mondiale, autore delle campagne tra le altre di Barilla, Coca-Cola e Giovanni Rana.

Al Millenote Club, di via Pozzi 5 a Busto Arsizio, il pop-rock sarà live dalle 22 con Mystes.

Autunno in festa ad Avigno: nella parrocchia di via Astico 14, sabato dalle 19 la pasta all’amatriciana solidale il cui ricavato andrà alla Caritas del paesino colpito dal sisma, alle 21 le testimonianze dei ragazzi che sono stato ad amatrice e alle 21.30 falò, cioccolata, vin brulè e lancio delle lanterne. Domenica il banco gastronomico aprirà alle 12 con piatti tipici autunnali e alle 15 verrà inaugurato, col lancio dei palloncini, il nuovo campo dell’oratorio seguito da giochi e castagnata.

Dalle 10 alle 18, la manifestazione “Ottobre a Caldana” porta cultura e sapori di un tempo, con castagnata, stand gastronomico di piatti tipici di stagione, prodotti artigianali specialità alimentari, hobbistica, arte, esposizioni, esibizioni, laboratori giochi per bambini.

Per scoprire e riscoprire il lago di Varese tra i colori dell’autunno la partenza sarà 11 dal pontile di Biandronno per una piacevole visita guidata.

Un tuffo nel medioevo per Lissago: dalle 14 alle 18 sono in programma: esposizione di gufi, poiane e falchi, didattica sulla natura e sul loro modo diverso di vivere e di cacciare, esibizione in volo libero di alcuni esemplari di rapaci, prove di cavalcata su pony, stand gastronomico con castagne, salamelle, patatine fritte e dolci giochi e laboratorio artistico per bambini e ragazzi con l’artista-falegname Adelio Cicolini e dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Lissago “A.M. e G.B. dall’Aglio”.

Domenica 8 ottobre Karakorum Teatro presenta per le vie del borgo “Il Sacro Monte: Storia del rifugio di Santi e Rivoluzionari”, con partenza dalla Statua della natività in via Bianchi a Santa Maria del Monte, alle 15. Dopo lo spettacolo sarà possibile visitare la casa museo Pogliaghi con lo staff di Archeologistics (prenotazione obbligatoria: www.casamuseopogliaghi.it).

Alle 16 alla Feltrinelli di Corso Moro 3 a Varese, i finalisti del Premio Chiara Giovani, presentati Andrea Giacometti e Bambi Lazzati, introdurranno loro racconti racchiusi nel volume “La porta di casa”.

Dalle 19 alle 22 al Teatro Gianni Santuccio di via Sacco 10 a Varese, ne “L’occhio del Gaijin – Mostra fotografica due forestieri in Giappone”, Fabio Bottinelli e Valeria Genduso presenteranno il loro un tentativo di immergersi nella cultura del Sol Levante.