I sapori tipici del Trentino arrivano in centro Varese

Gioele Dix sarà in scena sabato a Saronno con lo spettacolo “Vorrei essere figlio di un uomo felice”

Ultimo weekend di ottobre: ecco cosa fare nel varesotto in attesa del ponte di Ognissanti.

Fino a domenica 29 “Trentino in piazza” porterà il sapore dei mercatini di un piccolo villaggio alpino in piazza Monte Grappa.

Alla libreria Kentro di via Merini a Varese alle 17 sarà presento il libro “Romualdo il cercatore”; sabato alle 10.30, dopo la colazione in libreria, ci sarà invece il laboratorio e lettura ad alta voce per ragazzi.

Alle 20.45 “Cesare Cadeo è il venditore di sogni” per la serata a favore al Teatro Santuccio di via Sacco, 10 a Varese di A.C.R.C. – Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia.

Gli Sketch, col loro sound spartito tra funk e rock, dividerà dalle 22, il palco delle Cantine Coopuff, in via De Cristoforis 5, con i Mountains Of The Sun, portatori dello spirito psichedelico West Coast.

Sui grandi schermi del multisala Miv di via Bernascone 13 a Varese saranno in programmazione diverse pellicole da: da “IT” e “Terapia di coppia per amanti” a “La ragazza nella nebbia”, da “Thor: Ragnarok” anche in 3D e “Vittoria e Abdul” a “Monster Family” e “Blade Runner 2049” passando per “Mazinga Z”, “L’uomo di neve” e “Vampiretto”.

Nella “Nuova Galleria Manzoni” a Varese, dalle 10 alle 19, tornano bancarelle coi prodotti della collezione autunno inverno 2017 dei negozi della galleria.

Piazza Podestà a Varese, dalle 10.30, ospiterà “Cambiamo Passo” sei ore continuative di reading di letture e musiche per rispondere con l’arma potente della cultura alle forme di violenza alle donne e ai loro figli.

sarà l’interprete di “Vorrei essere figlio di un uomo felice”, in scena alle 21 al teatro Pasta di via I Maggio a Saronno.

Le Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese balleranno al ritmo degli Shakers, che oltre a storici brani made in U.S.A. e nostrani suoneranno i pezzi del loro recente disco “Tu cosa fai, non balli”.

“Potevo essere io” con , alle 21 al teatro San Giovanni Bosco a Busto Arsizio, è il racconto due bimbi che diventano grandi partendo dallo stesso cortile.

Degustazioni, musica e storia sono in programma per “Cantine in festa” al The Family di via XX settembre ad Albizzate. Oggi, sabato, si inizierà alle 9 aprendo le porte storiche dei locali per la produzione del vino alle visite scolastiche e alle 18.30 ci sarà l’immancabile Aperitivo In Cantina, seguito alle 22 dal concerto dei “Twee“, giovane band torinese all’insegna del pop-rock. La domenica si comincerà alle 11.30 con l’aperitivo in giardino e il pranzo sociale alle 13. Dopo le caldarroste a merenda alle 17, torneranno l’Aperitivo in cantina con musica: Rc waves DJ set.

Dalle 10 a Brinzio sarà il Castagna day. Nei dintorni del borgo si potranno assaporare piatti tipici e caldarroste dalle 12, visitare i castagneti e i dintorni, seguire lo show cooking dello chef pasticcere e la dimostrazione delle scandole di legno.

“Da Santo Stefano a Bizzozero giù fino ai mulini di Gurone” è la proposta di OfficinAmbiente per le Uscite Narranti che partiranno alle 14.30 dal cimitero del rione varesino per giungere alla chiesa gioiello dell’XI secolo, con uno sguardo alla grotta di Lourdes, al Lavatoio e ai Mulini di Gurone.

Al Giuditta Pasta di via I Maggio, 5 a Saronno Claudio Milani aprirà alle 16 la rassegna dedicata ai più piccoli con “Lulù”.

Alle 16.30 arriverà, al Teatro Teatro Sociale “Delia Cajelli”di Busto Arsizio, lo spettacolo di burattini “La vendetta della Strega Morgana”.

La Vecchia Varese di via Ravasi 37 risuonerà alle 20.30 delle voci della Compagnia della Gru.

Nell’area verde dell’Emporio dei Piaceri Campestri, dalle 15, si danzerà al ritmo di pizzica salentina con i bravissimi “Jentu te Pizzica”, e si berrà prosecco e vino locale varesino e non mancheranno cioccolata calda, gelato e Dolce Varese.

“In alto i Calici”, alle Cantine CoopUff dalle 18.30, è l’appuntamento con la poesia, dalla classica alla contemporanea, passando dai canti da osteria, e dalle danze, sorseggiando il suo protagonista, il vino.