Il Balthazar torna a vivere per i nostalgici

Riapre lo storico locale del centro grazie a Epi e all’amico Skizzo: «Cultura, divertimento e gusto»

– Nel cuore della movida varesina risorge il Balthazar e porta la comicità nel centro di Varese. A ridare vita al locale della “piccola Brera nostrana” sono lo storico gestore Epi, al secolo Giuseppe Bombelli e Raffaele Bruscella, in arte Skizzo, autore televisivo varesino, che ha spaziato dai talent show come “The Apprentice” con Flavio Briatore alla comicità di Colorado e Zelig.
Ci sono voluti cinque anni, ma da oggi alle 20, con l’inaugurazione, sarà

ufficialmente riaperto.A curare il party d’apertura sarà lo chef Filippo La Mantia, star della cucina Italiana e del programma “The Chef”.
Il locale che sorge in via Cavallotti porta in città il gusto del tartufo, oltre al sapore dei cocktail e alla comicità degli stand up comedian. «Da qualche anno – spiegano i due – cercavamo una location degna per far rinascere il Balthazar e l’abbiamo trovata. Appena abbiamo visto l’affresco sul soffitto, appena restaurato dal maestro Elio Strizzi, ci siamo innamorati del posto. È un posto bellissimo, più piccolo rispetto all’altro locale, ma non meno caratteristico».
Skizzo porterà le mille sfaccettature del suo lavoro, come per esempio i tarfufi di Urbani. «Ho conosciuto la famiglia mentre lavoravo a The Apprentice. Sto preparando un programma televisivo con loro che hanno il 70% dei tartufi del mondo. Così ho deciso di portarli anche a Varese nel locale, dove avranno un loro spazio non solo per la degustazione, ma anche per la vendita diretta, giusto ora che si pensa ai regali di Natale».
La Mantia, Urbani, Briatore, ma anche Pucci e Fabio Volo: sono tantissimi i personaggi amici e collaboratori di Skizzo. Arriveranno tutti a Varese? «Se venissero mi farebbe piacere, ma non posso anticipare chi ci sarà. Di certo nelle nostre serate non mancherà la comicità degli stand up comedian. A dire la verità è una parola che odio, ma sta prendendo tanto piede in Italia. In realtà sono i monologhisti di una volta. Collaborando con tanti comici e avendo gestito diversi lab da quello di Zelig a Metropolis, mi piacerebbe farlo diventare un luogo di divertimento serale, non nei week end, ma durante la settimana, quando a Varese non sono tante le attrattive. Metto a disposizione il mio lavoro e loro il loro spettacolo, adatto a 45 metri quadrati, per pochi intimi che prenoteranno».Non mancheranno serate a sorpresa. «Ci saranno anche quelli che verranno a trovarci senza pubblicizzare la loro presenza, per una serata tra amici, tanto il microfono è sempre acceso. Prometto però che se arriva Fabio Volo vi avviso».
Quello che non cambierà per nulla, e che i nostalgici apprezzeranno, è l’arte di chi sta dietro il bancone. «Epi è modesto – racconta Skizzo – ma è da sempre uno dei migliori barman della provincia e ha sempre puntato alla qualità dei prodotti, quindi avremo il numero uno a fare i cocktail».
Tornerà quindi lo “spirito del Balthazar. «È Epi ad aver creato quell’atmosfera che riporteremo e fonderemo con la pregevolezza del tartufo e il divertimento del cabaret».