Il mondo raccontato dalla sella di una bici. Un viaggio di passione con Gianni Spartà

L’ultima fatica letteraria del noto giornalista varesino sarà presentata giovedì 15 giugno ai Giardini Letterari di villa Toeplitz

Sarà presentato, dalla scrittrice Cristina Bellon, ai Giardini Letterari di Villa Toeplitz, giovedì 15 giugno, alle 18.30 il libro, in uscita in questi giorni, “Dimmi perché parti – In bici, a piedi, in barca, sulle ali” del giornalista varesino, di origini siciliane, Gianni Spartà.

Reduce dal successo delle sue pubblicazioni sulle storie della grande imprenditoria italiana, in particolare di “Mister Ignis – Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo”, da cui Rai Uno ha tratto una fiction di successo in due puntate nel 2014, Spartà dalla passione per la bicicletta si è dedicato al diario di viaggio, con cui porta il lettore in giro per il mondo, a contatto con la natura, con il territorio e con le persone, in modo originale.

«A questo libro ho pensato da una sella di bicicletta mentre in nove tappe andavo in Sicilia, in cinque a Parigi, in sette dalla Toscana alle Marche attraverso l’Italia più bella – racconta Spartà – Ho imparato di più camminando e pedalando che intervistando industriali, ministri, criminali e monsignori. Ho accumulato più conoscenza incontrando viandanti che consultando documenti di personaggi entrati nella storia».

“Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita” disse Rita Levi Montalcini a Spartà che ha fatto tesoro di questa frase. L’amore è infatti per il viaggio «in bici, a piedi, in barca e sulle ali», come recita il sottotitolo di questo libro. E allora se la bici è passione inestinguibile è quindi «Fuoco, i piedi sono Terra, la barca è Acqua e le ali sono ovviamente Aria. In queste immagini troviamo la suggestione dei quattro elementi declinati nelle quattro possibili forme del viaggio dell’anima, lungo un’intera vita».

Gianni Spartà, giornalista tra i più noti del territorio, si è occupato dei casi di cronaca, cultura e sport che hanno suscitato attenzione a livello nazionale e ha indagato il nostro territorio in lungo e in largo. Ha scritto libri di storia industriale, saggi d’attualità, biografie di famosi imprenditori, oltre a “Mister Ignis – Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo”, “Felice Rusconi, la carriera di un magutt” (Nicolini, 1986); “Vivere d’aria” ; “Se lo dice lei”; “La tradizione del moderno – Storia della Mazzucchelli”, “Paul & Shark, una storia italiana”; “Tutta un’altra storia”.