Il Premio Chiara è pronto a partire. Tra racconti, poesia e tanta bicicletta

Mercoledì a Villa Recalcati l’evento d’apertura con una serata dedicata allo sport e ai suoi campioni

Il Chiara è al via: dal premio alla carriera per Valerio Massimo Manfredi allo sbarco in Triennale per il premio Prina.

Il festival del Racconto per il territorio con uno sguardo ampio sul panorama letterario italiano quest’anno propone 25 incontri, tra Varese, Gallarate, Luino, Tradate, Lugano e Milano, che spaziano dallo sport con grandi campioni, al vivere bene e sano con Paolo Veronesi, al racconto in Triennale a Milano del fotografo Vincenzo Castella, al cinema con Oscar Iarussi e Mauro Gervasini e al design con testimonianze degli architetti Albini, Pagano, Ponti, Gardello ed altri.

L’evento di apertura sarà ospitato mercoledì 27 settembre, alle 21, a Villa Recalcati a Varese con una serata dedicata allo sport e ai suoi campioni da Ivan Basso a Elia Luini interverranno in occasione dell’uscita del libro di Gianni Spartà “Dimmi perché parti” e dei mondiali di Gran Fondo organizzati dalla S.C. Binda.

Sempre a Villa Recalcati, ma giovedì 5 ottobre alle 21, sarà presentato, con Eliana Liotta e Paolo Veronesi, “Il bene delle donne”, il volume che descrive dal punto di vista della scienza dalla sessualità ai rapporti familiari, dalle cure per le patologie al femminile, come il cancro al seno, fino all’alimentazione. Il “Libanese” di Romanzo Criminale, l’attore Francesco Montanari, sarà il 6 ottobre nell’aula magna dell’Insubria in via Dunant per leggere alcuni brani nell’incontro “Another side Of America”, un percorso nel mondo del cinema noir americano, con Luca Briasco, Elisabetta Bucciarelli e Mauro Gervasini.

L’attore Enrico Ballardini sarà protagonista venerdì 13 ottobre, alle 21 a Villa Panza di Varese, del reading “Il Coraggio del proprio tempo. Uomini e valori del movimento moderno”.

Il Premio Chiara alla carriera verrà consegnato all’archeologo e scrittore di fama internazionale, Valerio Massimo Manfredi, il prossimo 15 ottobre al teatro Sociale di via XXV Aprile 13, a Luino perché è, come dice la motivazione del riconoscimento, un “appassionato studioso e ricercatore del mondo antico, ne ha saputo ricostruire in maniera affascinante geografie, eventi e personaggi nei suoi romanzi e nei suoi racconti”.

Da segnare in agenda, giovedì 19 ottobre alle 18, alla Libreria UBIK di piazza Podestà 1, a Varese. I fan di Luca Bianchini, infatti, potranno incontrare scrittore e speaker radiofonico torinese, autore di vari best seller.

E poi ancora gli incontri “Negozi storici a Varese” a cura di e con Matteo Inzaghi e Sergio Bellani, l’appuntamento con i finalisti e la premiazione del vincitore della XXIX edizione del Premio Chiara, “Poeti del ‘900, Salvatore Quasimodo” con Romano Oldrini, la premiazione del Premio fotografico Riccardo Prina 2017 alla Galleria Ghiggini, il seminario di scrittura a cura e con Paolo Cognetti vincitore del Premio Strega 2017, “Il racconto cinematografico: quarant’anni di Star Wars” con Claudio Bonvecchio, Giorgio E. S. Ghisolfi e Inzaghi.

È impossibile riassumere tutto il calendario della rassegna, ma vale la pena consultarlo sul sito www.premiochiara.it, per non perdere nemmeno un appuntamento.