La festa del weekend nel cuore di Varese

Tantissimi eventi per il fine settimana. Sabato sera il centro del capoluogo sarà pedonalizzato

Finalmente è venerdì. Per chi staccherà la spina fino a lunedì o per chi lavorerà, ma avrà qualche momento libero questo caldo e ultimo fine settimana di maggio ha in serbo sorprese e infinite occasioni per il tempo libero da Un Lago diVino, percorso enogastronomico per le vie del centro di Varese ai gospel sotto le stelle.

Dalle 17 i Musei Civici di Villa Mirabello ospiteranno l’incontro col biologo e comunicatore scientifico Francesco Tomasinelli: “Vicini di casa. Gli animali selvatici che vivono nelle nostre città”.

Al Multisala Impero Varese di vi Bernascone, 13 sarano proiettati: “Pirati dei Caraibi” anche in 3D, “Alien Covenant”, “Scappa – Get out”, “Richard Missione Africa”, “47 Metri”, “Fortunata”, “Sette minuti dopo la mezzanotte”, “Guardiani della Galassia 2”, “The Dinner”, “Baby Boss”, “King Arthur – Il Potere della Spada”.

Per gli amanti di J-Ax e Articolo 31 all’Arlecchino show bar di via Papa Innocenzo, 37 a Vedano Olona si esibirà la tribute band “Axmen”.

Fino a mercoledì il Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese proporrà la prima visione di “Cuori puri” di Roberto De Paolis, film attualmente in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017.

Il cantautore Elton Novara e i Fantabuggy in versione dj set saranno sul palco del Circolo di Casbeno di via Milazzo, dalle 21.

Dal 26 al 28 maggio il Museo MA*GA ospiterà il festival SI-Scrittrici Insieme. Tre giornate dedicate alla letteratura al femminile con protagonisti due dei vincitori del Premio Mondello 2017: Alessandro Zaccuri e Alessandra Sarchi. Ci saranno anche incontri su Elena Ferrante, sul noir con Roberta De Falco, il brunch letterario con Marina Morpurgo, un incontro “Tra cucina e letteratura” con la critica gastronomica del Sole24Ore Camilla Baresani e lo chef Ivan Ruccione, la mostra “Silent Houses” e il concerto della cantante americana Eileen Rose.

Sabato e domenica tornerà “Un Lago diVino: l’occasione per degustare ottimo vino nei locali aderenti del centro storico di Varese, in un percorso enogastronomico che porterà alla scoperta delle bellezze varesine, dei profumi e dei sapori dei vini più raffinati.

Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19, nei Giardini Estensi ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini: Magic Day delle Winx.

Il Museo del Tessile di Busto Arsizio ospiterà due giorni dedicati ad “Anima e Corpo. Festival Benessere”: festival vegan ed etico, con più di 70 espositori, dedicato al mondo del benessere ed alla cultura olistica.

Alle 18, nella Sala Filmstudio ‘90 di via De Cristoforis 5, con ingresso libero ma riservato ai soci, sarà proiettato “Mare Carbone” di Gian Luca Rossi, miglior documentario italiano a Torino Cinemambiente 2015.

Per “Cult City Open Night”, iniziativa nata da Regione Lombardia, il programma di Varese prevede per sabato alle 11 a Villa Mirabello il reading “Archivi letterari del Comune di Varese”, alle 21 nel cortile d’onore del Parco di Palazzo Estense, il live di Antonella Ruggiero in “Concerto versatile, con un omaggio alla memoria di Bruno Lauzi”.

Sabato, 10 pianoforti saranno a disposizione nel parterre dei Giardini Estensi dalle 14 alle 21.30, quando sarà eseguito un “concerto coreografico”. Nel pomeriggio si proseguirà col reading, alle 15 a Villa Mirabello, “Il giallo Maria Teresa”, alle 20.30 col tributo a Ella Fitzgerald al Salone Estense e alle 21 con “Sotto il cielo di Lombardia” al Castello di Masnago.

In entrambe le giornate, dalle 18 alle 22, saranno aperti i Musei: dal Civico d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello Di Masnago ai Civici di Villa Mirabello, dalla Sala Veratti al Castiglioni, da Villa Panza a Biumo Superiore a la Casa Museo Pogliaghi e al Museo Baroffio del sacro Monte.

Dalle 15 alle 18 di domenica sarà possibile effettuare visite guidate di Palazzo Estense e dei Giardini.

Dalle 21, Ivan Cattaneo sarà protagonista del tuffo negli anni ’80 in programma all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona.

Capolago in festa per tutto il giorno dal pranzo alpino in oratorio alla caccia al tesoro per le strade del paese da Pompieropoli alla Paella su prenotazione e cena alpina.

The Smoke on the Lake porterà, oggi e domani, all’Agricola Home&Garden di via Pisna la golosa gara tra i più famosi Griller italiani. Tra una prova e l’altra si potranno degustare le secialità del banco gastronomico.

Anche “Lissago Country” tornerà sabato e domenica nel Campo Sportivo di via Salvini con workshop, presentazione di libri, stand gastronomici, fiabe animata con bolle di sapone e i mezzi pedalabili per i più piccoli, concerti e danze country, laboratori artistici, animali delle fattorie didattiche e la parete di arrampicata, un tunnel, un ponte tibetano e i pony.

A Cuasso al Monte sarà “50’s Milkshake Party”, la festa a tema dalle 19 allo Stadio Comunale Morini per passare una serata nei mitici anni Cinquanta. In programma: raduno vespa e auto d’epoca, dj-set Radio Street, Live gli Aaron Memphis Elvis Tribute Band, concorso Miss Pin Up, acconciature anni ’50, american food and drink, angolo selfie, The Babol match, esibizione live Swing e Boogie Woogie.

Alle 21 in concerto a Villa Toeplitz ci saranno Naima & Bolo rispettivamente voce e groove dei Black Beat Movement propongono un live che spazia tra soul, r’n’b e reggae.

Alle 10 dal pontile di Biandronno partirà la navigazione teatralizzata con Betty Colombo, mentre alle 17 salperà il battello per lo spettacolo itinerante del progetto Iceberg di Karakorum teatro: “L’isolino Virginia: Storia di una città sommersa”.

Dalle 18.30, in piazza san Vittore a Varese, andrà in scena il concerto di chiusura della seconda edizione del Workshop Gospel Goes DiverCity: una serata di celebrazione in musica della diversità del nostro mondo.

Davide Shorty sarà in concerto dalle 21.30 al The Family di via XX settembre ad Albizzate. Il cantante è una delle voci più apprezzate del panorama nazionale, un artista capace di far convivere la tradizione cantautorale italiana con la black music, vera passione del cantautore palermitano.