La poesia spagnola riecheggia a Villa Toeplitz. Per ricordare e ringraziare Anna Bonomi

Una reading organizzato dalla scuola teatrale dell’indimenticabile Prof nella bellezza dei giardini

Il Tennis Bar di Villa Toeplitz inaugura la stagione estiva con “Poesia al parco”, un evento organizzato da STCV Scuola Teatrale “Anna Bonomi” in collaborazione Coopuf Iniziative Culturali, in programma sabato 20 maggio a partire dalle 17. “Poesia al parco” è un omaggio alla professoressa Anna Bonomi, scomparsa lo scorso anno, che ha saputo trasmettere la sua immensa passione per il teatro nel cuore dei suoi allievi, sin da quando insegnava lettere al Liceo Classico Cairoli e teneva i suoi corsi di recitazione.

«Si tratta di un reading di poesie in omaggio ad Anna Bonomi, con attori ed ex allievi della professoressa fondatrice della scuola» spiega Roberta Colombo, direttrice artistica della STCV Anna Bonomi: «le poesie sono state scelte seguendo i gusti e le preferenze di Anna, prediligendo a questo proposito gli autori spagnoli. La lettura delle poesie, che comprenderanno diversi autori da Garcia Lorca, Machado, Jimenez a Gabriele D’Annunzio, avrà luogo nel giardino arabo del parco e sarà accompagnata da una cornice musicale».

Tra gli attori e poeti che si alterneranno durante il reading: Gloria Dusi, Anna di Pasquantonio, Andrea Minidio, Antonello Motta, Michele Todisco, Sara Pennacchio, Silvio Raffo, Cassandra Savoldi, Eleonora Bassani, Marco Tavazzi, Clarissa Pari, Fabrizio Bossi e Valentina Vanetti. L’evento poetico è solo il primo degli incontri che animeranno l’estate 2017 di uno dei più preziosi e suggestivi parchi della città giardino, dagli eventi open-air per tutti i gusti, al teatro passando per la musica dal vivo al DJ-SET, fino allo sport e al Croquet.

«Ad un anno dall’apertura del nuovo Tennis Bar di Villa Toeplitz, riprendono gli eventi che animeranno l’estate di uno dei parchi più belli di Varese» spiega Marco Odorico, dallo scorso anno al timone del Tennis Bar di Villa Toeplitz: «Il 20 maggio sarà la data che inaugurerà la stagione estiva del Tennis Bar e le iniziative musicali, culturali ed artistiche che prenderanno il via a partire da questo mese. La giornata del 20 maggio sarà all’insegna

della poesia, della musica e dello sport. Al termine di questa parentesi letteraria, infatti, dalle 19 partirà l’aperitivo che darà il via alla serata inaugurale del Tennis e di “Summer Break”, con una festa che durerà dall’orario dell’aperitivo fino alle 23 circa. L’ospite speciale della serata sarà Den Gallo, apprezzato cantautore del varesotto, che mescola la lunga tradizione cantautorale italiana con le sonorità della musica latina, creando una miscela originale ed evocativa. Storie irriverenti, immaginarie, di provincia e momenti di vita quotidiana, arricchiscono le canzoni di un’impronta intima e personale».

Non manca proprio nulla per un’estate tutta da gustare, come assicura Odorico: «Tutte le iniziative si tengono in una location immersa nel verde dove sport, cultura, musica e benessere s’incontreranno per dar vita ad una magica stagione estiva. Oltre al campo da tennis, aperto tutti i giorni, l’Associazione ha in programma una ricca serie di eventi che accompagnerà il pubblico tutta l’estate. Si alterneranno teatro, letture di libri, ma soprattutto tantissima musica con i migliori dj della zona di genere soul/funk e live di band in acustico. E ovviamente non mancheranno aperitivi, happy hour, e speciali offerte drink& food da gustare».

In caso di pioggia il reading “Poesia nel parco” si terrà nella sala dell’Università dell’Insubria sempre all’interno di Villa Toeplitz (Zona Sant’Ambrogio, Ingresso libero).