La Resistenza va in scena alla Schiranna. Gavirate ospita la festa dell’Alzheimer

“Morosoccer 2017, la sagra del calcio” invaderà Casciago, a Capolago arrivano invece le bande

Settembre è arrivato, ma prima che asili, scuole, ufficio e impegni ricomincino col loro vorticoso trantran c’è tutto un fine settimana per divertirsi e ricaricarsi. Anche se il meteo non sarà sempre clemente, non ci sarà possibilità di annoiarsi tra eventi, mostre e sagre.

Da oggi a domenica, l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, organizza alla Schiranna di Varese molteplici eventi tra musica dal vivo e stand gastronomicI per la festa provinciale della Resistenza. Domani sera alle 21.30, sarà in concerto accompagnato da alla chitarra.

A Gavirate, fino al 3 settembre si celebra l’Alzheimer fest: un week-end lungo di emozioni con musica, teatro, arte, cucina e moltissimi appuntamenti. Sono previsti anche ospiti illustri da alla , da a per una manifestazione dedicata alle persone con demenza e ai loro familiari.

“Morosoccer 2017, la sagra del calcio” sarà in piazza Giovanni XXIII, a Casciago. Da non perdere nel weekend ricco di eventi: oggi dalle 21 i balli del Latin Paradise, domani dalle 18 Malto Gradimento, il concorso per homebrewers, e alle 21, musica con la reunion dei , domenica il mercatino di hobbistica e i giochi per i bambini. Nei tre giorni non mancheranno tornei per grandi e piccini e la cucina che proporrà salamelle, tomini, würstel, patatine e molto altro.

Alle 21, al Tennis Bar di Villa Toeplitz in via Casluncio a Varese, sarà proposto “Scappati di casa” per la rassegna il “Cinema al tramonto”. La proiezione all’aperto sarà dedicata a una commedia sul mondo giovanile, un lungometraggio girato nei fine settimana, per un anno intero, coinvolgendo almeno 100 persone.

Al multisala Miv di via Bernascone 13 a Varese saranno in programmazione per tutto il fine settimana diverse pellicole dal nuovo capolavoro di “Dunkirk” A “Open Water 3”, Da “La Principessa e l’aquila” A “The War – Il Pianeta delle Scimmie”, passando per “Cattivissimo Me 3” anche in 3D.

Per “Bande in festa: Capolago – Castions”, alle 16.30, la varesina banda “Verdi” e quella friulana di strada suoneranno a tempo di marcia per le vie del centro di Varese e alle 18 si esibiranno in concerto nella tensostruttura dei Giardini Estensi, in via Sacco.

Il primo fine settimana di Casbeno in festa a Varese offrirà alle 15 la marcia non competitiva “Quater pass insema” con ritrovo in via Ariberto, alle 19 in oratorio l’amatriciana benefica, a favore della parrocchia di Amatrice e il concerto del gruppo “Provinciale 29”. Domenica alla 15 al Santuario della Schiranetta si potrà partecipare alla visita gratuita e aperta a tutti e guidata , architetto storico, mentre alle 21, la palestra di Maria Ausiliatrice ospiterà la commedia “Di chi sono queste mogli?”.

Le “Apparizioni” con e porteranno, alle 18, racconti e storie intorno al lago di Varese e nei rioni cittadini al belvedere di San Fermo e alle 19 al lavatoio di via Acquileia a Valle Olona.

A Calcinate del Pesce, in via Ettore Ponti 140, tutto è pronto per la sagra del pesce che fino a domani proporrà un ricco menù, dal filetto di pesce alla trippa, e questa sera il concerto alle 21 dei gruppi musicali “Never too late” e “21 grammi”. Lo stand gastronomico aprirà oggi alle 18. 30 e domani alle 11.30 e 18.30.

“Secondo Orefea. Quando l’amore fa miracoli”, è lo spettacolo teatrale di e , con Margherita Antonelli che andrà in scena all’oratorio San Lorenzo, in via Redipuglia, 2 a per Gurone in Festa.

Alle 21, nella piazzetta di Cavona di Cuveglio arriveranno “Suoni e luoghi” un evento musicale con brani di classica, suonati da 5 ottoni.

Al Santuario Madonna delle Vigne di Abbiate Guazzone, suonerà alle 21 il chitarrista , con un programma di musiche di , , , , 0.

Microcosmi porta al Sacro Monte “l’arte dell’incontro” con , e i alla Terrazza del Mosè dalle 20. Dalle 15 nel borgo saranno offerti: musica, letteratura, comicità, divulgazione scientifica, laboratori creativi, mostre fotografiche, visite guidate, proiezioni di corti e spettacoli artistici anche per i più piccoli. Durante tutto il pomeriggio ci saranno esibizioni di artisti di strada lungo le vie del borgo e stand. Navette gratuite concesse da Autolinee Varesine con partenza dal piazzale De Gasperi (Stadio) e arrivo a piazzale Pogliaghi al Sacro Monte. Orari partenze da Varese: 16, 18 e 20. Orari partenze da Sacro Monte: 19, 22 e 24.

Con i Delta e videomaker si conclude il viaggio del camper di “Movie Rider”. L’ultimo appuntamento con la rassegna che ha portato cinema e note in luoghi inusuali, ad ingresso gratuito, sarà ai Giardini Estensi di via Sacco a Varese. Alle 18 ci sarà il laboratorio per bambini di avvicinamento al linguaggio cinematografico e alle 21 e 15, il live della band varesina sarà accompagnato dalle immagini realizzate da alcuni giovani registi.

Dalle 19, al Tennis di Villa Toeplitz, “Fine musica del fine settimana” proporrà la jam session del mese: con il Trio residente a cura di Gio Rossi con piano, double bass e drums.

Alla Vecchia Varese di via Ravasi arriverà, alle 20.30, & , il Delta Blues per eccellenza, con un armonicista capace di stupire.

“Sant’Ambrogio in Strada: musica, arte, sapori del Borgo”: per oggi i residenti e commercianti del rione ai piedi del sacro Monte di Varese hanno organizzato una serie di appuntamenti dalla visita guidata dalla professoressa , alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo alle performance pomeridiane di strada, giocolieri, musicisti e poeti in ogni angolo del borgo. Dalle 12 alle 14 in vari punti di ristoro sarà possibile degustare specialità gastronomiche preparate dai negozianti del rione e dall’Oratorio.