Mostre, inaugurazioni e musica. L’arte del weekend varesino

Tutti i consigli necessari per chi intende trascorrere un fine settimana culturale

Anche per questo fine settimana, sono tanti gli appuntamenti da mettere in agenda.

Iniziamo dal Museo MA*GA di Gallarate che celebra i suoi primi cinquant’anni di attività con la mostra “Ritmo sopra a tutto”, a cura di Franco Buffoni, un viaggio attraverso cento opere che contestualizza il lavoro di ricerca del MA*GA, tra le più longeve istituzioni lombarde rivolte all’arte moderna e contemporanea, in un contesto di respiro nazionale, operando una sintesi delle principali esperienze artistiche sviluppatesi dal dopoguerra ad oggi.

Sabato alle ore 16, a Casciago, si terrà l’inaugurazione della scultura de “Il fanciullo e il mare” di Floriano Bodini. L’opera, sita in via Sant’Agostino, all’incrocio con la via Santa Monica, era stata commissionata per le celebrazioni legate al milleseicentesimo anno dalla conversione del Santo; dato lo stato in cui versava, risultato di anni di incuria e atti di vandalismo, è stata sottoposta ad un restauro conservativo, per mano della restauratrice Rossella Bernasconi, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. A seguire buffet e presentazione dei lavori a cura della restauratrice.

Con la mostra “Pecunia non olet” che verrà inaugurata sabato alle 17.30, riprendono le attività della Fondazione Torre Colombera (Via Canton Lombardo 3, Gorla Maggiore). La mostra è stata ideata per riflettere sul tema del denaro attraverso il linguaggio dell’arte. Quattro artisti milanesi (Giovanni Cerri, Isabella Dovera, Marina Falco, Fabio Sironi), tra i più interessanti a livello nazionale, sono stati coinvolti da Francesca Bellola in un percorso che vede il denaro rappresentato attraverso diversi stili grafici e pittorici. Come trasporre in disegni e quadri, più o meno descrittivi o evocativi, la lunga storia della pecunia? Ecco allora emergere quattro diverse interpretazioni artistiche, nonché, di conseguenza, quattro modi di raccontare in chiave iconografica la multi sfaccettata realtà del denaro.

Sempre sabato alle ore 17.30 a Viggiù, si inaugura all’interno del Parco Enrico Butti, la mostra personale del pittore e incisore Luciano Gatti. L’esposizione, intitolata “Per mare e per terra, indizi di lettura”, presenta numerosi elaborati pittorici a olio su tela e su carta dai temi e dai colori molto suggestivi. Le tematiche che l’artista proporrà tratteranno il mondo marino e quello terrestre e in particolare quei soggetti che spesse volte non sono visibili al comune occhio umano. Le trasparenze pittoriche, che Gatti propone in questa esposizione, ci suggeriscono leggerezza, eleganza e un lirismo singolari.

A Busto Arsizio, presso lo Spazio Arte Carlo Farioli, continua la personale dell’artista Adelino Coffetti. In mostra oltre 20 opere, tra olii e tempere di medio e grande formato, che raccontano le esperienze di un percorso pittorico iniziato da ragazzo e arricchito nel corso degli anni da un’evoluzione tecnica del dipingere, fino al raggiungimento di un preciso sentire pittorico. Accanto ai quadri saranno esposte anche alcune sculture lignee, alle quali l’artista si sta dedicando negli ultimi anni. Oggetti della natura trovati nei boschi, come radici e rami, che poi rielabora e porta a “nuova vita”.

Domenica 16 ottobre alle ore 11, presso l’Antico palazzo Comunale di Cavaria con Premezzo (Via Ronchetti), si festeggiano i 10 anni di fondazione dell’Associazione Culturale Blaue Reiter. Gli artisti si sono cimentati nella realizzazione del proprio autoritratto che va oltre la tradizionale riproduzione del proprio volto, per mostrare se stesso e le proprie emozioni: messaggi e suggestioni che si trovano al confine tra realtà ed immaginazione, tra verità e menzogna. L’assoluta libertà nell’uso dei materiali, del colore e dell’esecuzione ha dato vita a lavori straordinariamente poliedrici attraverso i quali gli artisti hanno potuto, in estrema libertà, esprimere se stessi a 360°.

Un grande appuntamento da non perdere sarà domenica pomeriggio: alle 16 in Galleria Ghiggini a Varese si terrà la premiazione e l’inaugurazione della mostra delle opere finaliste della VI edizione del concorso internazionale di fotografia dedicato critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina (1969-2010), organizzato dagli Amici di Piero Chiara (nell’ambito del Festival del Racconto) e la famiglia Prina. Oggetto del Premio era “un racconto fotografico”: si richiedeva una sequenza fotografica che avesse in sé un’idea di narrazione in massimo 10 scatti. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 30 ottobre 2016, tutti i giorni (escluso il lunedì) negli orari 10.00-12.30 e 16.00-19.00.

Per domenica, inoltre, ci piace segnalare alcune proposte musicali: alle 17 Concerto per Violoncello e viola, nell’ambito della stagione autunnale di Musica e Poesia alla Chiesa di Loreto. Questi concerti, voluti da Don Amilcare Manara, costituiscono ormai un classico appuntamento del pomeriggio domenicale con la musica da camera eseguita da artisti eccellenti. Anche la chiesa della Santa Vergine di Loreto che è un importante sito storico-artistico rinascimentale ricco di pregevoli affreschi contribuisce a dare a questi concerti la giusta suggestione per fruire compiutamente della musica eseguita.

I Solisti Ambrosiani Baroque Ensemble, propongono a Besnate, Battistero S. Maria del Castello, alle ore 21, un Concerto Barocco con musiche di Antonio Caldara, Haendel e Francesco Maria Veracini.

Concludiamo le nostre segnalazioni ricordandovi una conferenza al Museo Baroffio al Sacro Monte: “Madonna della Misericordia nell’arte: da Piero della Francesca a Weinert”. La conservatrice Laura Marazzi propone un percorso iconografico per il Giubileo, dal celebre capolavoro di Piero della Francesca agli esempi più vicini di Varese, Ganna e Cislago, fino alla sala moderna del Museo Baroffio, con lo splendido smalto di Egino Weinert. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre dalle ore 15:30.