Musica, teatro e cinema. Gli eventi del weekend

Numerosi gli appuntamenti per tutti i gusti nel fine settimana, tra il capoluogo e la provincia

L’ottobrata porta un clima ideale per godere le decine di appuntamenti del fine settimana, in tutta la Provincia di Varese, per chi ama il cinema, la musica o il teatro oppure vuole spostarsi o stare all’aperto.

Alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese, alle 18 si terrà un incontro aperto al pubblico sul tema dell’accoglienza, con figure istituzionali e non che se ne occupano ogni giorno. Gli Stregoni, dopo l’incontro suoneranno la loro fusione di Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel. Sarà anche presentata la squadra di rugby “Diavoli Rossi” costituita da migranti e richiedenti asilo.

Halloween si avvicina e nel carnet del Multisala Impero Varese di via Bernascone 13, cominciano a comparire film da brivido come “IT” e “L’uomo di neve”, accanto a lungometraggi ben più tranquilli come “Lego ninjago – il film” anche in 3D, “9 lune e mezza” e “40 sono i nuovi 20”.

Al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese, alle 21.30, arriverà Soul Casserole – dj-set con solo vinili di funk, soul e disco a cura di Simon Yates, il dj inglese resident in mezza Europa.

Doppio appuntamentoal The Family di via XX Settembre ad Albizzate. Venerdì, alle 22, sarà la volta di Slowtide, un progetto indie/elettronico che fonda le sue particolarità artistiche sull’utilizzo di synth, tastiere e sull’attitudine “clubber”, propria del genere. Sabato, invece, sempre alle 22 ci saranno di Naima Farao’ e Luca Bologna, rispettivamente voce e basso, che proporranno un particolarissimo show in acustico tra il soul e il funk, attingendo, per il repertorio, da brani propri e grandi classici del genere, completamente rivisitati.

“Lettere fra i lacci” sarà il laboratorio creativo programmato alle 16.30 alla Feltrinelli di Croso Moro a Varese.

A Malnate la festa delle Castagne porterà, nel parcheggio COOP di via Marconi, dalle 14 di sabato, i gonfiabili per i più piccoli e domenica la grande polentata dalle 12.

Il Supersound torna a suonare al Twiggy di Varese col dj-set, di black music da ballare, a cura di DJ Vigor e Lost & Found, alle 21.30.

Da segnare in agenda è la visita guidata, alle 15, alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi per scoprire la ricca collezione d’arte e l’eclettica dimora del Sacro Monte di Varese.

A Villa Porro Pirelli di Induno Olona, dalle 11 alle 20, si tiene ‘Sposi in villa: il tuo matrimonio da favola’. Durante la giornata, gli ospiti verranno accompagnati lungo un percorso per conoscere ambienti della Villa, espositori, professionisti locali dell’organizzazione di cerimonie. Alle 16 sfileranno gli abiti nuziali.

Il Borgo di Mustonate, in via Isolino Virginia 10, dalle 15 alle 17, ci sarà la prima edizione di “Gran Castagnata 2017”. Un pomeriggio goloso in compagnia di caldarroste, gelato al gusto castagna e marron glacé, cioccolata calda, vino rosso locale e degustazioni di distillati nell’area verde dell’Emporio dei Piaceri Campestri Rossi.

“Teatro per Merenda”, rassegna pensata accuratamente per il giovane pubblico riaprirà i battenti alle 16 al Santuccio di Varese, in via Sacco 10. Dopo lo spettacolo “Le Avventure di Ulisse” con Giovanni Ardemagni e Jane Bowie sarà offerto uno spuntino. Al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese, sarà ci sarà dalle 16 un pomeriggio dedicato ai cortometraggi di animazione, introdotto dal regista Giorgio Ghisolfi, in occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai.

La “Festa della Zucca 2017” porterà tradizione e mestieri sul lungolago di Gavirate con torneo zucche volanti, dimostrazioni, mostra di pane artistico e storica, distribuzione pane, esibizione musicale “The Cadregas”, artigianato veneziano, sculture, castagnata e dalle 12 stand gastronomico con specialità a base di zucca. Johan de Meij, uno dei compositori e direttori d’orchestra più amati e richiesti al mondo, sarà al teatro di Varese OpnJobMetis, alle 21, con OrchestraAccademica per un concerto di beneficenza rivolto alle terapie di bambini speciali.