Ponte di Ognissanti e festa di Halloween. Un weekend lunghissimo per festeggiare

Sessanta minuti in più per godersi concerti, mostre e gite fuori porta nella natura così come in città

Un week end lunghissimo per festeggiare: dal cambio dell’ora legale, che concede 60 minuti di svago in più, al ponte di Ognissanti fino al proliferare dell’esterofila festa di Halloween. Concerti, mostre, street food e gite fuori porta nella natura così come in città.

I love cinema. Al multisala Miv di via Bernascone a Varese c’è solo l’imbarazzo della scelta: da Doctor Strange a Trolls, da Ouija a Inferno e I Baby Sitter passando per i film per i più piccoli da Pets, Cicogne In Missione, e Sausage Party. Woody Allen al Castellani di Azzate. Fino a martedì 1 il cinema di via Acquadro 32 proietterà l’ultimo capolavoro del regista newyorkese, “Cafè Society”. “Io, Daniel Blake” sarà in sala al Cinema Teatro Nuovo di Varese. La pellicola girata da Ken Loach, grande regista britannico che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016, sarà in visione nella sala di viale dei Mille fino a mercoledì 2 novembre.

Casa al Teshorror e zucca contest con Crazy Comics. Dalle 15 alle 22, la fumetteria di via Carrobbio propone un quiz a premi a sfondo horror, lungo tutta la via. Nel frattempo sarà possibile portare la propria zucca di Halloween in negozio: le migliori verranno premiate ed esposte in vetrina.

American dream al Nuovo Teatro di Cuasso. Sette musicisti-attori sullo stile della Banda Osiris danno vita ad un grande show.

Il lago dei cigni al Pasta di Saronno. Alle 21, la compagnia nazionale di Raffaele Paganini propone una coreografia da un’idea del regista e coreografo Luigi Martelletta che rispetto a quella del repertorio classico sottolinea alcuni aspetti del libretto.

Dolcetti, scherzetti e streghette ai Giardini Estensi di Varese. Dalle 14.30, trucco e acconciatura a tema saranno a cura del l’Associazione Teatro In Drao e del “Tocco che vale” parrucchieri. E ancora sagome per fotografie, spettacolo di burattini, gioco della pignatta, assaggi di caramelle dolcezze e zucchero filato.

Workshop di calligrafia giapponese. Tea in Italy, negozio di via Avegno a Varese, ospita Bruno Brugnoli membro associato della FeiMo Contemporary Calligraphy per il corso che prevede: uso corretto del pennello, studio degli 8 tratti fondamentali e di qualche carattere semplice o complesso a seconda dell’esperienza.

”Halloween in Palude” con la Lipu. Da domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre, alle 16.30, sarà possibile passeggiare attraverso i sentieri della Riserva della Palude Brabbia. Info su www.lipu.varese.it/brabbia.

Ville del Fai in festa per un Halloween. Tra laboratori, visite gioco, pozioni segrete, zucche luminose e racconti. L’appuntamento è da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre nelle Villa Panza, il Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo.

Speciale Halloween. Piccole storie di Paura a Venegono Superiore. Pomeriggio nel terrore Col Fondo Sclavi – una Biblioteca da Paura, tra il laboratorio per creare un pipistrello da portare a casa e lo spettacolo a cura di Oplà teatro che racconta la storia di Spike e Viola, due vampiri che vivono in un castello abbandonato.

Halloween Festival al Palainsubria. All’evento organizzato al nuovo palazzetto universitario in via Montegeneroso dalle 22, si partecipa mascherati come i personaggi dei film per un evento ispirato al film Suicide Squad.

Mexican party di Halloween al The Family. Al Circolo di Albizzate la serata è in stile messicano col live dei Los Picios, irreprensibili Mariachi armati di chitarre, trombe e canzoni da cantare a squarciagola, tra il repertorio messicano e italiano nazional-popolare.

Le decapitate nella storia al Salotto. Nella notte più buia e oscura dell’anno, il locale di Viale Belforte a Varese propone anche la cena e l’immancabile accompagnamento con dj set, questa volta a cura di Lady Medness.

Capodanno Celtico al Museo del Tessile. A Busto Arsizio si celebra l’ultimo giorno del calendario celtico già dal pomeriggio con attività per i bambini e poi due concerti live dei “Folkamiseria” “The Clan”, musica, canti, fantasmi che, raccontando leggende paurose, danze e allo scoccare della mezzanotte l’accensione del suggestivo falò.

Halloween Party – Sotto, Inteso? Per divertirsi, ballare e scatenarsi Le Cantine Coopuf di via De Cristoforis a Varese, con Madboys Eventi E Concerti e Convergenze propongono una serata bollente, un’atmosfera diabolica, in cui gustare il meglio della musica Revival anni ’80/’90, nonché sigle TV, Cartoons: il tutto ad opera dei bravissimi Fumetti Furbetti.

Notte delle Lumere a Buguggiate. La serata passerà tra un momento di preghiera al cimitero, i racconti intorno al fuoco, riso alla zucca e dolcetti.