«Questa sarà ricordata come l’edizione dei record»

Il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità è un successo. Per numeri, nomi e risposta

Pausa di soddisfazione per il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri. L’anno da record si chiuderà a Lovere, in piazza XIII, Martiri il 9 settembre. Sul lago di Iseo sarà “ e le fontane luminose” a concludere l’undicesima edizione che «sarà ricordata – dice il direttore artistico – come una delle più belle e riuscite iniziative della sua lunga storia. Ben 18 piazze di scena, oltre 50 artisti coinvolti, big della musica italiana e della comicità, generi di scena differenti ben amalgamati dall’esperienza dell’organizzazione».

Dal 17 giugno ad oggi sono stati infatti oltre 15.000 gli spettatori nelle piazze estive. I numeri assegnano il primato di presenze alla data di Luino con e Francesco Pellicini e 5.000 spettatori. I , che hanno fatto registrare il tutto esaurito con circa 1.000 persone, sono stati eguagliati da al Maga di Gallarate. In 800 per Vittorio Sgarbi a Villa Rizzoli sul lago di Como e 500 per Giorgio Conte a Lugano.

«E sono molti altri gli eventi tra cui citare a Varese, a Maccagno con Pino Veddasca, E se Lucio fosse qui, omaggio a a Villa Cagnola Gazzada Schianno, I a Ponte Tresa, a Gavirate, e a Cannobio con il teatro comico di strada, I Delfini d’acqua dolce a Ispra».

Tra meno di un mese poi, la manifestazione sbarcherà in provincia di Brescia, sul lago di Iseo con Saule Kilaite e le fontane illuminate in “Il sogno di una notte di mezza estate”. Una serata magica in cui zampilli d’acqua danzano al ritmo di musica, illuminati da luci e colori con una musica coinvolgente interpretata dalla celebre violinista performer. «Ogni anno – commenta soddisfatto Pellicini – organizzare diviene sempre più difficile per tante ragioni, ma poi il successo,

il calore, l’entusiasmo delle piazze è talmente straripante che ripaga sempre di tutto. Non posso non citare il record di presenze di sempre a Luino per una manifestazione con il concerto di Ruggeri, gli ottimi concerti di , , gli eventi culturali di , davvero molto molto bello, il teatro comico di strada, la comicità classica. Oggi il festival «è una realtà ben più nota rispetto al bacino di utenza a cui si riferisce. Mi scrivono da tutta Italia per partecipare e non nego che la cosa mi faccia assai piacere!».

Quest’anno il meteo è stato clemente, quindi l’unica data da recuperare sarà l’omaggio a con a Germignaga.

La data dovrebbe essere il 24 settembre. «Il sentito lutto cittadino proclamato dal sindaco , proprio il giorno di scena prestabilito, al fine di ricordare la storica figura dello scomparso sindaco , ha impedito l’esecuzione dello show trovando tutti d’accordo nell’individuare una data di recupero».