R come Ruote. La narrativa che emerge grazie al Rotary

Si è svolta domenica al Castello di Masnago la premiazione dei tre studenti vincitori

È andata in scena domenica, nella splendida cornice del Castello di Masnago, la cerimonia di premiazione dei giovani vincitori di “R come Ruote, R come racconto”. Si tratta della terza edizione del Premio Letterario che il Rotary Club Varese Verbano ha realizzato, anche quest’anno, grazie al supporto di Inner Wheel Varese e Verbano ed in collaborazione con il Comune di Varese – Assessorato alla Cultura. Sul podio – tutto al femminile – dell’edizione 2017 del premio: prima classificata del Liceo Scientifico Isis Valceresio della classe quarta G, seconda classificata Chiara , del Liceo Classico Ernesto Cairoli della classe 1D e terza classificata del Liceo Scientifico Isis Valceresio, classe 4G, giovani studentesse che hanno conquistato la giuria con i loro racconti inediti sviluppati a partire dal tema “Riflessi”.

“R come Ruote, R come Racconto” era il titolo scelto per racchiudere in poche semplici parole la partecipazione al progetto delle due realtà rotariane (il cui simbolo è appunto la ruota) ed il fulcro intorno al quale ruota l’iniziativa, vale a dire il racconto. Il concorso, rivolto ai giovani che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, ha selezionato e premiato i migliori racconti delle scuole che hanno partecipato: Liceo Classico Cairoli,

Liceo Artistico Frattini, Liceo Linguistico Manzoni, Liceo Scientifico Ferraris di Varese, Liceo Scientifico Isis Valceresio ed Educandato Maria Santissima Bambina di Roggiano. La prima edizione del Premio Letterario, che si è svolta nel 2015 ed ha visto la collaborazione tra il Rotary Club Varese Verbano ed i Rotary Club Borgomanero Arona, Laveno Luino “Alto Verbano”, Locarno, Pallanza Stresa, Sesto Calende Angera “Lago Maggiore”, ha visto la realizzazione di un volume che raccoglie gli elaborati di tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso , “Antologia del lago” a testimonianza del lavoro svolto e di quel “sentire comune” che i luoghi, le atmosfere, la sedimentazione delle culture nel tempo hanno lasciato in eredità intangibile a chi questi territori li vive, ama e assapora. Il successo riscontrato dall’iniziativa è stato quindi la base di partenza per riproporre anche lo scorso anno il Premio Letterario, raccogliendo il testimone e rilanciando il tema del lago. “Riflessi ” dunque è il titolo della raccolta pubblicata quest’anno che contiene tutti i 57 racconti scritti dagli studenti delle scuole varesine.