Street Food e concerti. Ce n’è per tutti i gusti. La lista degli appuntamenti del fine settimana

Mercatini, eventi all'aperto, l’inaugurazione di Villa Toeplitz e tante altre manifestazioni in provincia

Con pic-nic, street food, caffè filosofici, feste campestri non ci sono scuse questo fine settimana per rimanere chiusi in casa. C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Il fotografo naturalista Marco Colombo, vincitore del concorso Wildlife Photographer of the Year 2016, proporrà, dalle 17 nei Musei Civici di Villa Mirabello, una rassegna di fotografie, aneddoti e racconti basandosi sulla narrazione contenuta ne “I tesori del fiume”, la sua nuova produzione editoriale.

In cartellone al Multisala Impero Varese di via Bernascone 13 ci saranno molte novità tra le quali: “Scappa – Get Out”, “The Dinner”, “I peggiori”, “Sette minuti dopo la mezzanotte (A monster calls)” e “Fortunata”.

Bianco e goloso, da 77 anni l’Asparago di Cantello, orgoglio locale, si festeggia degnamente. Da venerdì 19 a domenica 21 il Palatenda di via Collodi ospiterà il primo fine settimana della sagra che celebra un’eccellenza per i buongustai.

Urban & Lake Street Food Festival, porta da oggi a domenica in piazza della Repubblica, 33 truck di design tra i migliori d’Italia. Ci saranno live performance dai migliori interpreti jazz indipendenti, a gare di skateboard e parkour, dal live tattoo ai giocolieri. Protagonista sarà ovviamente il food da ogni latitudine: dal “Big Kauna Burger” di Pulp Fiction ai ravioli di Varese e di Sesto Calende.

Tre giorni di Agrifest a Morosolo: la festa campestre con associazioni del territorio e, domenica, espositori ed hobbisty. Non mancheranno un mercatino dell’usato, animali da conoscere per i bambini, il ristorante aperto a pranzo e a cena, il laboratorio sulle api tenuto da Federico Tesser alle 15 o lo spettacolo della compagnia “La Fabiola” alle 16. Gran finale con lancio di palloncini illuminati.

Si apre oggi alle 19, con una “Gran Milonga” in piazza Monte Grappa, dove tutti potranno ballare liberamente il tango, la “Settimana dedicata al Tango e alla cultura argentina” che prevede mostre, conferenze, musica e danze, concerti e spettacoli, proiezioni in vari spazi della città e della provincia.

La notte al museo con Karakorum teatro inizierà alle 21. Nel Museo Civico di Villa Mirabello prenderanno vita le storie della città, dal neolitico alla resistenza, con un percorso teatralizzato.

I solisti veneti – Ensemble Vivaldi si esibiranno nella Basilica di San Vittore, dalle 20.45, in un concerto benefico con ingresso ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto alle mense dei poveri di Varese.

Nella sala polifunzionale comunale di Lavena Ponte Tresa sarà possibile assistere, alle 21, all’anteprima di Traviata con Silvia Priori e Kaoru Saito, testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Ingresso gratuito su prenotazione.

Festa di Primavera Lissago per il Bambino: sabato e domenica di svago e allegria, col “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino”. Ci sarà la corsa campestre, un concorso di disegno, concerti di musica, giochi di carte o giochi e laboratori per i più piccoli, tante specialità culinarie per divertirsi in famiglia e con gli amici facendo del bene.

Villa della Porta Bozzolo continua a celebrare la fioritura del roseto. La corte d’onore ospiterà tre installazioni floreali a cura di Sofia Meda mentre in villa ci saranno: racconti d’amore per il giardinaggio, esperienze botaniche, visite guidate, workshop, laboratori per bambini e adulti, picnic sull’erba.

“Il principe azzurognolo” sarà protagonista, alle 16, del Teatro nei cortili in via Crosti 1 a Tradate. In caso di brutto tempo lo spettacolo per ragazzi si svolgerà al cinema “Grassi” in via Bianchi 1.

Nella caratteristica Curt Svargela di Vicolo del Forno a Casale Litta si vive “Folk Da Matt”: alle 18.30 inizierà la e la musica alle 21.30. Tra sapori e colori della tradizione, l’Associazione Matt de Casàa incontra il gruppo musicale folk Cann, Cord & Pell e i loro amici amanti delle danze popolari per un viaggio danzante in giro per l’Europa: dal Fandango alla pizzica.

Mercatini di artisti, artigiani e hobbisti arriveranno in centro a Varese dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia, via Rossini e via Donizetti.

Den Gallo inaugura “Summer Break”, alle 20, al Tennis di Villa Toeplitz in di via Casluncio, accanto al bar gestito da Coopuf Iniziative Culturali. Con l’apprezzato cantautore del varesotto che mescola cantautorato italiano e sonorità latine, prenderà il via la rassegna musicale e si districherà tra il jazz, il blues e serate più “forti” con i migliori dj della zona di genere soul/funk e live di band in acustico.

Alle 21, nella Sala Consiliare via De Ambrosis a Gavirate farà tappa il Festival Musica Sibrii 2017 – VI Festival Di Musica Antica Del Seprio col l’Ensemble Musica Perduta.

All’Arlecchino show bar di via Papa Innocenzo 37 a Vedano Olona, la serata sarà tutta dedicata all’Emilia con la band Stagioni e il dj set di “I Love Vinyl”.

Natura, gastronomia e intrattenimento sono gli ingredienti del Pic Nic botanico a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Un’occasione unica per gustare i cibi della natura tra laboratori creativi per i più piccoli, workshop per adulti e visite botaniche al roseto.

Alle 10.30, a Casa Pogliaghi in via Beata Giuliana 5 al Sacro Monte, ci sarà l’ultimo appassionante incontro con i filosofi Valerio Agliotti e Francesco Spina per i caffè filosofici. Dopo aver guidato alla scoperta del pensiero classico e della modernità, domenica sarà la volta dell’età contemporanea.

“traslocano” col la loro storica iniziativa alla Darsena di Cazzago Brabbia, lungo la ciclabile, dalle 10 alle 17. Quaranta espositori hanno dato la propria disponibilità per sostenere diverse Associazioni varesine. L’attrice Betty Colombo, alle 11, riserverà ai visitatori più piccoli il recital “Germogli di parole, storie, favole e fole”.

Anche Gavirate celebra gli asparagi, ma con le fragole. L’insolito connubio è per la sagra che prevede mostre d’arte all’aperto, mercatino di prodotti locali e uno stand gastronomico che dalle 12 proporrà un menu ad hoc. Alle 15 performance in diretta.