Suona l’ora di WoodinStock

È festa del rock “made” in Usa a Ternate. Da giovedì 17 il parco Berrini si trasformerà, per quattro giorni, un raduno di musica, arte e sport.

Diecimila è il record di presenze che puntano a raggiungere e superare gli organizzatori con il festival WoodInStock Music Art Connection che mira a sconfiggere il Parkinson a suon di musica, come dice il presidente e fondatore Luca Guenna.

Tra gli oltre 40 gruppi musicali con artisti del panorama italiano e internazionale, quest’anno arriverà anche la grande sfida di un coro tutto formato da parkinsoniani.

«Saranno 50 i componenti del ParkInsubria Choir, alcuni anche con uno stato della malattia avanzato, diretti dal maestro Andrea Attucci – spiega Guenna – si esibiranno sul palco maggiore con brani scelti in più lingue».

Impossibile citare tutti gli ospiti che vanno da Laura Crisci, che, a dispetto del nome, è una cantautrice di statunitense in pieno stile Bob Dylan a Dirk Hamilton che porterà il suo folk acustico. L’ospite di maggior prestigio, dal New Jersey, sarà Bob Benjamin discografico americano amico di Bruce Springsteen, fondatore e organizzatore del Festival planetario Light of day, la più’ grande manifestazione al mondo a favore della raccolta fondi sulla malattia di Parkinson.

«Saliranno sul palco anche gli Skassakasta coi varesini Luca Pedroni e Gianluigi Paragone, Gigi Cifarelli, considerato la prima chitarra jazz di Italia, con la sua big band per un tributo a George Benson. Ci sarà Andrea Braido che ha collaborato con Vasco Rossi ed è un grandissimo virtuoso della chitarra».

Ancora Collettivo Mazzulata, Chicken Mambo Solid rock 2.0, la Tactic band formata da bimbi disabili, organizzati in un ensemble di percussioni e tanta altra buona musica. Le risate saranno assicurate con Paolo Migone, direttamente da Zelig. «È importante scherzare, sorridere e fare autoironia sulla malattia».

«Abbiamo 4 palchi – spiega Vincenzo Cinotti, Vice Presidente di WoodInStock -. Negli anni abbiamo capito quanto sia importante proporre un giusto contesto per valorizzare ogni genere e ogni gruppo dai locali agli internazionali». Lo spirito di coinvolgere i malati e le loro famiglie sta alla base della manifestazione, nata a favore della ricerca e della assistenza ai malati di Parkinson, e realizzato insieme ad AS.p.I. Associazione Parkinson Insubria, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Comunitaria Del Varesotto Onlus. Gli eventi collaterali sono innumerevoli dal buon cibo all’arte terapia. Poi ancora attività per l’intrattenimento dei più piccoli, il mercatino degli strumenti musicali, l’esposizione di Auto e Moto Storiche Varese e Harley Davidson. E infine Run for Parkinson la corsa podistica non competitiva di domenica 20 luglio, che chiuderà la manifestazione.

© riproduzione riservata