Un weekend colorato con l’Holi Summer

Tantissimi eventi a Varese e provincia. Nel centro pedonale si balla dalle 21.30 con la pizzica

Vale davvero la pena di abbandonare ventilatore e condizionatore per scoprire spettacoli, manifestazioni, concerti, street food ed eventi in genere che Varese e provincia possono offrire in questo afoso fine settimana.

L’Urban & Lake Street Food Festival farà tappa a Ispra per tre giorni, fino a domenica 25, in piazzale Rapazzini sul Lungolago con food truck di ultimissima generazione.

Ultimo film in programmazione, prima della pausa estiva, per il cinema Nuovo di viale dei Mille, 39, che fino a domenica avrà in programmazione “Lady Macbeth”.

Il film di William Oldroyd, tratto dal racconto “La Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Nikolaj Leskov, ha ricevuto il Premio per la Miglior Sceneggiatura al Torino Film Festival 2016.

“Luppolo in fabula” riporta, dalle 17 alle 23, tre giorni di festa al Parco Fara Forni di Vedano Olona con birra a fiumi, stand gastronomico e live music in ricordo di Angelo Poretti.

Si conclude il Festival Barocco de “Gli Speziali” a Bosto, nella chiesa di Sant’Imerio, alle 21, con “Scintille di musica. Il violoncello nella scuola napoletana”.

Prende il via Microcosmi, festival culturale di Comerio. Fino al 25 giugno saranno presenti artisti, musicisti, scrittori, fotografi, designer, artigiani, imprenditori e associazioni di ogni provenienza culturale, generazionale e geografica e cittadini entrano in contatto gli uni con gli altri, scambiandosi esperienze, emozioni e competenze. Questa sera saranno sul palco di Villa Tatti Talacchini: Vittorio Cosma, Perturbazione, e Belize. Domani toccherà a Dissòi Lògoi, Tricarico, Street Clerks, Base, Biro, Brenneke, Voyager. In chiusura dei live arriveranno la Tom’s Family, Vincenzo Zitello, The Goose Bumps, Coro Mongioje e Sexy Buskers Trio.

Dalle 21 in poi, via Sacco a Varese sarà animata da due tornei sportivi di football americano e floorball da vedere e sperimentare.

Silent disco sarà l’ingrediente principale della prima serata di Street food Festival in piazza mercato a Venegono inferiore, dove dal 23 al 25 giugno arriveranno i food truck per assaggiare il miglior cibo di strada nazionale e internazionale e un pieno di musica, attività e artigianato.

Holi Summer Festival renderà oggi un tripudio di colori il Franco Ossola. Si ispira ad una antica ricorrenza indiana, celebrata ogni anno col lancio verso il cielo di una miriade di colori – la festa che farà tappa allo stadio di Varese in via Bolchini 25, dalle 15 a mezzanotte. L’intento è quello di trasmettere con musica e colori lo spirito di uguaglianza attraverso un caleidoscopio di sabbia variopinta, note e stand che richiamano le diverse culture, tradizioni, spettacoli e giochi dei paesi indiani. Parte del ricavato andrà in beneficienza a Vvvincent Onlus.

Dalle 21.30, per la Festa Irish Folk del Circolo Il Quarto Stato, gli Ailnok si esibiranno sul palco esterno, del cortile di via Vittorio Veneto 1 a Cardano al Campo. Cinque esperti musicisti con un repertorio vario e originale, fatto di arie e ballate irish, promettono di far saltare, cantare e battere le mani a tutto il pubblico presente.

Biumo in Festa è la tradizionale sagra che animerà, oggi e domani, il rione varesino con i mercatini, i laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale.

“39° Palio delle 6 contrade” per Masnago a Varese: ventiquattro ore, dalle 19 di sabato alle 19 di domenica, di programma che prevede dalla grigliata sotto le stelle in via Bolchini al corteo storico con dame e cavalieri delle contrade, dai fuochi d’artificio fino alla messa delle 10, dalla presentazione del “cencio 2017” al calcio balilla umano passando per il pranzo e cena al banco gastronomico.

L’aperitivo con visita guidata si farà alla Casa Museo Pogliaghi del Sacro Monte. Dalle 18.30 alle 22.30, riprende la consuetudine del venerdì sera che permette, fino alla fine di agosto, non solo di scoprire le meraviglie della storica dimora, ma anche di gustare l’aperitivo nella terrazza affacciata su città e Sacro Monte.

Sempre a Santa Maria del Monte, poi, si esibirà in concerto alle 21 il duo Rausa, clarinetto e pianoforte.

Saranno attive navetta e funicolare gratuita fino alle 23.30 per raggiungere la vetta che domina Varese.

A Varese, tra via Sacco e via Robbioni, sarà in programma una serata di spettacoli e per finire la pizzica a cura di Substrato, Spazio Kabum Varese e Comitatoviasacco.

Il Parco Villa Mylius e le bellezze di Biumo Superiore saranno le mete dell’Uscita Narrante di OfficinAmbiente. Dalle 15, con ritrovo nel parco della villa fu anche dell’ingegner Enea Torelli ideatore delle funicolari varesine, partita l’itinerario di un paio d’ore che condurrà i visitatori verso la chiesa di S. Anna fino alla cima di Biumo Superiore.

Per scoprire le radici lacustri della città, Karakorum Teatro mette in scena un’avventura tra isolino Virginia e lago di Varese, raccontandoli in uno spettacolo teatrale itinerante dal sapore fiabesco. L’evento fa parte di una serie di appuntamenti del Progetto Iceberg sull’isola grazie alla collaborazione con Gulliver e Solevoci.

Per i piccoli all’isola ci sarà il laboratorio “Le Pintadera”, per dipingere come provetti neolitici,

La partenza è fissata al molo di Biandronno con un battello per i piccoli alle 15 e per i grandi interessati al teatro alle 17.15.

“Danziamo in bianco e nero” è la proposta del Castello di Masnagno a Varese. Alle 15, in via Cola di Rienzo 42, prendono il via le visite guidate alla mostra “Immagini nel tempo” e il laboratorio espressivo, tra lettura e danza, che parte proprio dal contrasto black and white per giovani artisti dai 6 agli 11 anni.

L’Orchestra da Tre Soldi sarà a Fagnano Olona nell’Area Feste di via De Amicis 124. Nel concerto il settetto di estrazione classica, accosta atmosfere sudamericane, folklore mitteleuropeo, sonorità popolari, minimalismo e un linguaggio elettivamente jazz.

Il Marco Punzi Trio porterà, invece, il jazz al Tennis Bar di Villa Toeplitz in via del Casluncio a Varese.