Un weekend da vivere tra concerti e spettacoli

Numerosi appuntamenti nel fine settimana che inizia oggi: dal teatro al cinema e non solo

Con ombrello e kway pronti, vale la pena di affrontare il fine settimana sfidando l’umidità per godersi: arte circense, live, musica classica, mercatini, premiere cinematografiche e auto “benedette”.

Il Circolo Gagarin di via Galvani 2 bis a Busto Arsizio riapre, alle 20.30 e proporrà il powerpop dei Labradors e il punk-rock dei Monte Jr. Domenica, invece, domenica si darà il via a “Capoverso”, un collettivo di scrittura per esordienti.

Il Festival Il Lago Cromatico, alle 21.15, farà tappa nella Chiesa di San Pietro a Gemonio dove si esibiranno il flautista Marco Rainelli con Clara Schembari al pianoforte in un repertorio classico con brani di Donizetti, Faurè, Poulenc, Enesco ed altri. Domani sempre alle 21.15 si apriranno le porte di Villa Palletta Scavarda, in via Greppi, ad Angera per la flautista Comaci Boschi insieme all’arpista Alessandra Ziveri in un raffinato ed elegante concerto con un vasto repertorio che spazia tra brani di Benda, Debussy, Rossini, Bizet e Piazzolla.

Al Cinema Teatro Nuovo di Varese, gestito da Filmstudio 90, da oggi in prima visione, “Il Colore Nascosto Delle Cose” di Silvio Soldini, con Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna.

C’è posto in poltrona per le proiezioni del weekend al Multisala Impero di via Bernascone 13 a Varese che programmerà: da “Barry Seal” a “Cars 3” anche in 3D, da “Leatherface” a “Kingsman” e “In Questo Angolo Di Mondo”, passando per l’ultimo giornata – venerdì 15 – dedicata a “David Gilmour Live At Pompeii”.

“Kabum Party 2.0”: in via Guicciardini 114 a Varese Spazio Kabum inizia la stagione con, alle 16:30, un laboratorio aperto per provare e conoscere le diverse discipline; alle 18.30 un aperitivo in musica con “Sass Di Boll”; alle 20:45 “I Circensi” e alle 22 “Fire jam”.

Festa di conclusione per il progetto Convergenze.

Dopo tre anni di lavoro insieme 12 realtà associative del territorio che hanno dato vita la creazione di un network culturale vivranno un’intensa giornata alla Coop di Via Daverio e al Tennis di Villa Toeplitz in via Casluncio a Varese. Tra gli appuntamenti ci saranno il Gospel Flash mob alle 17 al supermercato e il concerto nel parco di Sant’Ambrogio con l’indie pop sperimentale di Vugly – Valentina Guidugli.

Doppio appuntamento letterario con i Raffo al Battistero di Velate (di fianco alla Chiesa di Santo Stefano): i celebri fratelli varesini, Mauro della Porta Raffo e Silvio Raffo, terranno a battesimo il nuovo spazio culturale con due eventi dedicati rispettivamente alla narrativa e alla poesia. Sabato alle 18.30 Mauro racconta come è nato il progetto “Chiara e Morselli, ricordiamoli insieme” mentre Silvio, domenica alle 21, presenterà con l’attrice Silvia Bottini “Autunno Americano”, una passeggiata nella poesia angloamericana

Al mattino Betty Colombo, con la navigazione teatralizzata del lago, darà voce a storie di vita, usanze, costumi, gesti e mestieri della gente di lago. L’imbarco sarà a Biandronno alle 10.

Fiera del Castello 2017 in piazza Vittorio Veneto a Somma Lombardo, dove associazioni, pittori, commercianti locali e non, hobbisti di tutta la zona proporranno bancarelle e l’immancabile “risottata” nella padella gigante della proloco intorno a mezzogiorno.

La parrocchia di Bobbiate arriverà al culmine di quattro giorni di festa con un programma che prevede per oggi la messa in onore del patrono San Grato, alle 11, seguita alle 12 dalla tradizionale benedizione delle automobile. Il “Mago Andrea” aprirà il pomeriggio alle 14, seguito da gonfiabili e animazione, fino alla Corsa coi GO-KART a pedali delle 15. Alle 17 ci sarà il momento più atteso con la rievocazione storica della corsa degli asini.

Passeranno da “Sant’Imerio e la castellanza di Bosto con le sue splendide ville” le uscite narranti di OfficinAmbiente. Con il ritrovo alle 15 al Monumento ai Caduti di piazza Repubblica a Varese, prenderà il via l’itinerario che porterà da una collina ad un’altra: il Parco degli Ulivi sul colle Bernasco, con la sua insolita coltivazione cittadina.