Varese di notte non fa paura. Ma diventa un palcoscenico

Dal 9 al 30 novembre gli spettacoli di Karakorum animeranno i locali pubblici della Città Giardino

se anche la cultura tentasse la formula “All You Can E.A.T. – Enterteinment Arts & Theatre”?

Ci prova Karakorum Teatro. Non aumentando la quantità a discapito della qualità, bensì trasformando, in palchi per una notte, i luoghi della vita notturna cittadina con una sperimentazione che mette in campo una nuova e inedita fruizione teatrale per Varese.

Un progetto dall’ampia prospettiva che guarda all’utilizzo di spazi non convenzionali e “all’educazione del pubblico”.

Dal 9 al 30 di novembre, per quattro giovedì, in collaborazione con Ascom Varese, spettacoli teatrali bizzarri animeranno locali pubblici della Città Giardino: l’Albergo Ristorante Bologna, il Twiggy Café, il Birrificio di Varese e lo Scotsman Pub.

«Un paio di anni fa – spiega , il direttore della compagnia – ci siamo resi conto quanto in città mancasse un riferimento per la cultura teatrale contemporanea off. La diffidenza era molta ed era legata anche al preconcetto che inquadrava il teatro – o quanto gli era legato – come vecchio, scontato, finito». Così gli attori di Karakorum si sono proposti di incontrare le persone al di fuori delle mura di una sala teatrale, in spazi semplici.

«Siamo partiti con l’esperienza delle cene con delitto che, però, avendo un ampio bacino nell’amatoriale, rischiavano d’essere bollate come esibizioni da villaggio vacanze. Abbiamo perciò elaborato spettacoli ad hoc, per un progetto che abbiamo chiamato “andare a chiamare il pubblico per nome”. Entrare nei luoghi quotidiani ci ha permesso di ridurre le distanze tra pubblico e teatro».

La formula della “decontestualizzazione” ha funzionato, permettendo in molti capi agli spettatori di fare una vera e propria esperienza insieme agli interpreti.

Oggi è arrivato il momento di fare un balzo avanti creando nuove strategie per unire il divertimento ai contenuti, la cultura e al commercio «mantenendo la “struttura”, ovvero bar e ristoranti e proponendo prodotti fruibili adatti a chi che cerca uno spettacolo leggero e a chi non abituato ad andare a teatro. Ci siamo resi conto che se da una parte c’è l’esigenza di avvicinare al teatro, dall’altra c’è istanza di locali che cercano strumenti per rilanciare la propria attività, fidelizzare la clientela o per differenziare propria proposta: l’obiettivo quindi diventa comune».

Le pièce che andranno in scena proporranno un linguaggio popolare e comico per tematizzare grandi argomenti della contemporaneità.

«Ci poniamo come operatori teatrali del territorio con una piccola rassegna per la quale sono ingaggiate produzioni che si slegano da spazi convenzionali».

Gli appuntamenti, tutti alle 20.30, saranno: il 9 novembre alle 20.30 all’Albergo Ristorante Bologna con “Gold Show”; il 16 al Twiggy Café con “Romeo e Giulietta – Tournee da bar”; il 23 al Birrificio di Varese – Ex Nibbio con “Cappuccetto Rosso Relativo” e, infine il 23 allo Scotsman Pub per “Cosa vuoi che sia”.

Karakorum prosegue il proprio percorso che prevede come ulteriori tappe il ritorno di Speakeasy Varese «la rassegna di teatro Off che ripartirà a gennaio con grandissime novità e un nuovo spazio tutto nostro di cui presto parleremo».