CiaoAmoreCiao. Tenco e Dalida sul palco del Castellani

Il musical, che andrà in scena il 24 febbraio, rievoca due grandi personaggi della cultura

#CiaoAmoreCiao, #Tenco e #Dalida tra musica e amore, al teatro Castellani di Azzate  il 24 febbraio rivive la musica del grande Tenco, poeta tormentato, raffinato autore di capolavori indiscussi, in un omaggio da non perdere, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Azzate e fortemente voluto dal presidente Nicola Tucci, da sempre attento e sensibile alle novità culturali. Si tratta di «un musical che rievoca due grandi personaggi della musica italiana, nel 50esimo dalla scomparsa di Luigi Tenco,

quel tragico 27 gennaio 1967, destinato a lasciare un’impronta indelebile nella storia della canzone italiana”. Il titolo della serata recita: «Noi rappresentiamo l’essenza dei personaggi, non i personaggi stessi», spiega Tucci: «due artisti come Luca Notari e Stefania Fratepietro interpreteranno in Ciao Amore Ciao la rievocazione di due grandi personaggi della musica: Luigi Tenco e Dalida, la inimitabile cantante francese a cui Parigi ha dedicato il nome di una piazza con un monumento dorato, nel maggio del 2009». Il musical, scritto e diretto da Piero di Blasio con Luca Notari (Luigi Tenco) e Stefania Fratepietro (Dalida), ha avuto diversi prestigiosi riconoscimenti come “Miglior spettacolo off” (Musical! Award 2013), “Miglior spettacolo” (Broadway World Italy 2014), “Migliore opera prima” (Gold Elephant World Award 2014) e “Migliore attrice protagonista” (Broadway World Italy 2014). La colonna sonora dello spettacolo sarà eseguita dal vivo con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Dino Scuderi e al contrabbasso del Maestro Ermanno Dodaro. Le musiche scandiranno le vicende dell’ultimo anno di vita di Tenco, caratterizzato dalla sua tormentata storia d’amore con la cantante italo francese, Jolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida fino al fatidico Sanremo del 1967, quando esasperato dall’esclusione dalla terna, che fu come la goccia che fece trabccare il vaso, si tolse la vita, lasciando un vuoto difficilmente colmabile, per la qualità lirica dei suoi testi.Luca Notari, che interpreterà l’autore di “Lontano lontano”, fa parte del cast della serie Il Maresciallo Rocca 5 con Gigi Proietti e la regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott. Nel 2012 esce il suo primo Ep Un mondo In cui credere prodotto da Giancarlo Lucariello per Classica Oggi con musiche di Maurizio Fabrizio, disponibile su iTunes.

Insegna canto nell’Accademia di Teatro e Musical diretta da Giampiero Ingrassia. Un programma rediofonico su RTR fm99 dedicato al suo progetto discografico Un mondo in cui credere dal 31 maggio 2014 dove Luca si esibisce ogni sabato in diretta con concerti live in cui omaggia la grande canzone italiana e i suoi altrettanto grandi interpreti. Stefania Fratepietro sarà invece la Dalida in Ciao Amore Ciao. Nel 2008 l’attrice riceve diversi premi: Premio Sogni di Provincia di Savona al Teatro Chiabrera e il Premio Dei Leoni indetto dalla città di Albenga e dall’UCAI.

L’attrice da sempre studia canto, danza e recitazione con i più quotati insegnanti in Italia e a Londra. Il suo primo musical è Say Way di Marco Bellucci, ma il vero debutto è nel 1999 con la Compagnia della Rancia negli spettacoli Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia e dal 1999 al 2002 è Ermengarda in Hello Dolly con Loretta Goggi e Paolo Ferrari entrambi per la regia di Saverio Marconi.

Teatro Castellani – Via Acquadro 32 – Azzate
Intero Euro 20,00 – Ridotto Euro 15,00 [email protected].