Cinema estivo nei quartieri. Tanti titoli in tutta Tradate

L’assessore Botta: «Abbiamo cercato di portare il centro in periferia con una pioggia di film»

Per la prossima stagione estiva, Tradate sarà al centro di una “Pioggia di film” con 5 appuntamenti gratuiti di cinema all’aperto in giro per la città.
L’iniziativa si innesta in una precisa scelta dell’amministrazione, come spiega , assessore alla Cultura: «Il cinema estivo nei quartieri – ha spiegato l’esponente tradatese – nasce dalla volontà di far vivere la città in tutte le sue parti: non solo eventi nelle piazze centrali di Abbiate e Tradate, ma una forte attenzione ai rioni. Insomma, portiamo il centro in periferia, continuando il lavoro di partecipazione iniziato con le consulte e che proseguirà con questi eventi culturali».

È un progetto che si ripete, nel quale l’amministrazione comunale crede moltissimo. «L’anno scorso – ha chiarito l’assessore Botta – la partecipazione è stata molto numerosa e le serate, che allora servivano a lanciare il nuovo inizio del cinema Grassi, molto apprezzate dai cittadini. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare e rilanciare con… una pioggia di film».

Il ciclo di film estivi, è la naturale continuazione della prima stagione del rinnovato cinema Grassi 4k, come ha spiegato Rolando Codato, consigliere Comunale delegato al cinema: «Il cinema Grassi 4K conferma, anche nella sua declinazione estiva – ha sottolineato il consigliere comunale – una spiccata personalità, scegliendo quei film a minor visualizzazione che meritano di giungere al grande pubblico. Abbiamo scartato la possibilità di ripetere film commercialmente andati bene durante la stagione indoor, proprio perché

crediamo in questa scelta culturale, in controtendenza rispetto ad altre rassegne. Insomma, non ci piace ripeterci. L’attenzione nella scelta dei luoghi delle date e dei film, mi auguro trovi il favore del pubblico, che ci auguriamo numeroso. Noi siamo pronti».
Il cinema estivo ha preso il via lunedì scorso con il film “La felicità è un sistema complesso”. Si riparte sabato 2 luglio alle 21.30 alle Ceppine con il film Iqbal, Bambini senza paura. Una serata però un po’ sfortunata visto che in concomitanza si gioca il quarto di finale dell’Europeo Italia-Germania. Domenica 10 luglio verrà proiettata la pellicola Suffragette (ore 21.30 in Villa Inzoli). Sabato 16 luglio Ave Cesare, sempre alle 21.30 al Rione Pineta. Si chiude il ciclo con il film Suburra in programma domenica 31 luglio alle 21.30 al Rione Bozzet in via San Carlo. Sarà un mese di grande cinema in città.