Cosa fare nel weekend e nei giorni successivi?

Tante idee per trascorrere al meglio queste giornate di festa

Il Gruppo Alpini di Varese presenta la quinta edizione dei pomeriggi di incontri culturali “Caffè degli Alpini”. Forte del crescente riscontro di pubblico ottenuto in questi anni, torna con la sua Quinta edizione il Caffè degli Alpini, ciclo di incontri dedicato a temi di forte attualità. Un calendario variegato e interessante che sta per vivere il suo primo appuntamento, tra tradizione e novità.
Il sisma che ha colpito il Centro Italia ha innescato due reazioni di segno opposto. Da un lato, il solerte, efficace e generoso intervento dei soccorritori; dall’altro, gli interrogativi sulla fragilità di una parte della Penisola. Ne parliamo con Giuseppe Zamberletti, papà della Protezione Civile.
Gli incontri saranno condotti da Matteo Inzaghi. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

4° Festival dei Talenti e 4° Trofeo Città di Varese: presentatore della serata sarà lo show man, musicista e cantante Max Corfini, già voce dei New Trolls
Per maggiori informazioni: www.festivaldeitalenti.it

Un pomeriggio per streghette e maghetti con tanti giochi e tanti scherzetti… Un evento pensato per i bambini in una giornata che sempre di più sta diventando un divertente motivo di divertimento per i più piccoli: Halloween!! Dopo il successo dell’anno scorso “Dolcetti scherzetti e streghette” fa il bis con un programma ancora più articolato e variegato. Il pomeriggio inizierà nell’area del cortile d’onore dei Giardini Estensi dalle ore 14.30 con il trucca e acconcia streghetta-maghetto.

Saranno esposti inoltre maghett, streghette e altre simpatiche sagome con le quali i bambini e l’intera famiglia potranno interagire con i loro faccini e farsi fotografare. Alle ore 15.15 l’esilarante spettacolo di burattini in carne e ossa a cura di Selema Bortolotto (ingresso libero). Alle 16.00 il gioco della pignatta: un simpatico gioco in cui i bambini si divertiranno spaccando con un bastone una simpatica zucca ripiena di dolcetti. Alle 17.00 lo spettacolo di burattini “Acqua” a cura dell’Associazione Arteatro presso il Salone Estense (fino ad esaurimento posti; apertura sala ore 16.40). Per chi non riuscirà ad assistere allo spettacolo sarà possibile giocare ancora con la Pignatta alle ore 17.15 o assaggiare caramelle dolcezze e zucchero filato. Tutto il programma è a ingresso libero.

In caso di maltempo si svolgeranno solo gli spettacoli di burattini: inizio ore 15.30 presso il Salone Estense (apertura sala ore 15.00 fino ad esaurimento posti). Per maggiori informazioni: www.facebook.com/Estro-Versi

Secondo appuntamento della stagione autunnale di “Musica e Poesia alla Chiesa di Loreto”. Manifestazione giunta ormai alla “XVIII Stagione. Questi concerti costituiscono ormai un classico appuntamento del pomeriggio domenicale con la musica da camera eseguita da artisti eccellenti. La chiesa della Santa Vergine di Loreto che è un importante sito storico-artistico rinascimentale ricco di pregevoli affreschi che contribuisce a dare a questi concerti la giusta suggestione per fruire compiutamente della musica eseguita.Musiche di Bononcini, J.S. Bach, G.F.Handel, J.Duphly e F.Geminiani. uonano Clavincello e violoncello Chiara Arlati e Pietro Trevisol
Ingresso gratuito. Per informazioni www.pisteuo.it, tel. 0332/289069

Attività per grandi e piccini. Tutto il giorno saranno organizzate molte attività per i bambini sul tema dei Santi. Per i “grandi” sarà sempre possibile prenotare la visita guidata Il Leone, La Campanella e La Ruota: come riconoscere i Santi nell’arte (giorno e ora a richiesta; min. 8 persone): un itinerario per imparare a individuare S. Maria Maddalena, S. Ambrogio, S. Martino, S. Caterina d’Alessandria, S. Chiara e altri ancora.
Ingresso euro 4,00, ridotto euro 2,00
Orari apertura stagionale 2016 dal 19 marzo al 6 novembre:giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.30, altri giorni su prenotazione
Per maggiori informazioni: tel. 0332 212042, [email protected], www.museobaroffio.it

L’Anniversario di Vittorio Veneto stimola la nostra devozione verso i Caduti di tutte le guerre il cui sacrificio è stato la fonte della cultura della pace. Contemporaneamente induce ad esprimere la nostra affettuosastima agli appartenenti alle Forze Armate, oggi particolarmente impegnati a difendere la libertà dei popoli. La celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale ci ricordi l’importanza dei valori morali, della solidarietà e della libertà della nostra Patria, perché superando ogni crisi con vitale responsabilità si gettino le basi per una pace duratura tra tutte le nazioni del mondo. Il Comitato Provinciale di Varese della Confederazione Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Partigiane, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, organizza una giornata per onorare i caduti in guerra.

All’orario indicato ci sarà il ritrovo al cimitero e sarà possibile seguire la Santa Messa davanti al Sacrario dei Caduti. Tutti i cittadini sono invitati ad esporre la bandiera tricolore ed a intervenire alle manifestazioni celebrative

La Società Varesina per la cremazioneè inserita nel registro delle associazioni no-profit con l’obiettivo di incrementare la pratica cremazionista e, a tal fine, tradizionalmente organizza un concerto di musica in occasione della “Giornata della Cremazione”, che ricorre il 1° novembre.
In programma musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Mascagni, Massenet, Saint Saens, Morricone e colonne sonore di film celebri.
Ingresso gratuito. Per informazioni: www.socremvarese.it

Torna il percorso per i bambini dedicato alle immagini dei santi. Tutta la famiglia alla scoperta di S. Francesco, S. Chiara, S. Gerolamo, S. Martino, S. Caterina, S. Giovanni Battista: leggiamo storie, leggende, tradizioni e scopriamo gli “indizi” che aiutano a riconoscerli. Si ritira una scheda in biglietteria e…si parte! Per chi indovina le risposte, c’è la “ruota dei santi” da costruire e colorare.
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini). Bambini ingresso Museo € 2 ridotto; biglietto famiglia € 10; attività gratuita
Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042

CoccoGRULLO è un coccodrillo che non è mai stato in un museo e…si vede: entra correndo, mette le zampe sui quadri. Per fortuna incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine il coccodrillo trova il Cocco del Baroffio, “fresco” di restauro, e ascolta la sua storia eccezionale.
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (maggiori di 6 bambini)
Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d’ingresso (bambini 2 euro)
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura.
Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it

Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016, ospitato nella cornice di piazza Monte Grappa a Varese, si terrà una nuova edizione di “Trentino in Piazza”. Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Oggettistica in legno, ceramica e prodotti tessili sono alla base di una qualificata offerta. Il Trentino, grazie alle sue diverse zone climatiche che vanno dal lago di Garda fino alle cime delle Dolomiti, è in grado di offrire numerosi prodotti enogastronomici: vini, grappe, funghi, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre specialità che, spesso, sono uniche proprio per la loro caratteristica produzione locale. Una casetta sarà interamente dedicata alla promozione turistica del territorio trentino con le ultime novità relative ai tradizionali Mercatini di Natale di Levico Terme

Orari: venerdì, dalle ore 14.30 alleore19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Convegno, workshop e mostra di icone e dipinti dal XV al XIX secolo
IRC, l’Associazione Culturale ICONE: RICERCA e CONOSCENZA Onlus organizza una serie di eventi per promuovere la ricerca scientifica, storica e artistica sulle icone e la cultura ad esse connessa organizzando o patrocinando mostre, convegni nazionali e internazionali, viaggi di studio e culturali, corsi e lezioni di formazione; curando catalogazioni, pubblicazioni a stampa e multimediali; offrendo contributi di analisi al dibattito in corso sulle riforme legislative nel settore culturale e servizi.

Nella mostra saranno esposte opere selezionate tra icone e dipinti che spazieranno dal XV al XIX secolo attraversando l’Europa: dalla Russia degli Zar, alla Grecia ottomana e veneto-cretese evidenziando l’influenza del Rinascimento e del Manierismo veneto, culminando nell’esposizione di alcune tavole cinquecentesche ospitate nella mostra “EL GRECO IN ITALIA. Metamorfosi di un genio”, a cura del professor Lionello Puppi, recentemente conclusa a Treviso, e di una tela attribuita allo stesso El Greco, del tutto inedita. Opere preziose per la comprensione del percorso artistico di questo autore, da iconografo talentuoso a genio avanguardista nell’arte occidentale. A corollario, la Sacra Famiglia di Giampietrino della Collezione Cagnola.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected] ; tel: 347 3887979

Conoscere l’Egitto del Nuovo Regno attraverso la scoperta della tomba di Tutankhamon

Il museo Castiglioni si trova all’interno della splendida Villa Toeplitz di Varese e negli anni si sta conquistando il titolo di importante museo egizio. Nelle sale interne del Museo destinate alla mostra verranno affrontati due aspetti della civiltà dell’antico Egitto: manufatti, arte plastica, strumenti di uso quotidiano e oggetti di popolazioni africane che hanno mantenuto, fino a pochi decenni fa, abitudini di vita, usanze e utensili rimasti inalterati nel corso dei millenni. Per l’occasione è stato realizzato anche un filmato, dalla grande valenza didattica, con il materiale storico girato dai fratelli Castiglioni negli anni ’60, ’70 e ’80 che raffronta le pitture parietali egizie con lo stile di vita delle popolazioni africane. La riproduzione della camera funeraria di Tutankhamon e di alcuni oggetti ritrovati nella tomba, il racconto del complesso rito funebre dell’Egitto faraonico, lo studio di Howard Carter, l’archeologo scopritore della tomba del “Faraone bambino” e le fotografie d’epoca della storica scoperta.

La realizzazione della tomba, a grandezza naturale, e delle sue splendide pitture è stata possibile grazie ad un attento esame del materiale fotografico relativo alla struttura e alle decorazioni della tomba fornite dai fotografi Giacomo Lovera e Sandro Vannini. Gianni Moro, lo stesso autore della tomba di Pashed, ha quindi progettato e realizzato una struttura portante in materiale ligneo, rivestita nelle pareti interne da un intonaco innovativo sulla cui superficie è stato applicato il ciclo pittorico.
Per informazioni: www.museocastiglioni.it