Creare il personaggio con il trucco e parrucco

Backstage - Nel teatro non si parla di semplice make up, ma di una accurata ricerca culturale e storica dove nulla è lasciato al caso

A dicembre si è svolto lo spettacolo “Omaggio ad Anna Bonomi”, per la regia di Paolo Franzato. Siamo stati presenti al backstage e abbiamo avuto modo di conoscere l’equipe di Laura Bonariva, che si è occupata del trucco e styling di tutti gli attori presenti.

La squadra si è messa al lavoro dalle 11.00 della mattina ed ha dato vita a ben 30 personaggi diversi, che si sono poi esibiti sul palco del Teatro Opnejobmetis di Varese.

I due camerini più grandi del teatro sono stati quindi adibiti a trucco e parrucco e hanno ospitato uno ad uno gli attori per la “trasformazione”. La vera sfida, in questo caso, è stato doversi focalizzare su opere teatrali molto diverse fra loro, sia per genere che per ambientazione.

«Non si tratta solamente di truccare gli attori: quello che sta dietro alla scelta del make-up è una vera e propria ricerca e studio del personaggio, dall’opera ed il suo autore al periodo storico, alla storia del costume».

Le ragazze dell’equipe ,infatti, si sono documentate nei mesi precedenti all’esibizione sulle pièce che sarebbero andate in scena e hanno così scelto i vari cosmetici e materiali da usare.

Il tutto coordinandosi con il regista, come spiega appunto Laura: «Per la realizzazione di trucco e parrucco per il teatro, è fondamentale sapere cosa tratta lo spettacolo, i periodi di ambientazione e quindi gli abiti indossati dagli attori. Si effettua una ricerca e poi si ascolta cosa desidera il regista. Dopo queste “basi”, si “costruiscono” così i personaggi. L’attore poi darà delle indicazioni sulla caratterizzazione del proprio personaggio e attraverso il trucco si cercherà di dare espressività al viso.

In seguito, nella prova tecnica generale, l’attore avrà modo di posizionarsi sotto le luci effettive di scena e il regista sarà in grado di suggerire eventuali modifiche. Il lavoro, se viene fatto in squadra, darà sempre dei bei risultati».