Il cinema d’autore è di casa a Busto

Riparte la rassegna cinematografica “Sguardi d’essai”: dal 10 gennaio al 29 marzo si potrà assistere per sei sere a settimana ad una proiezione di qualità

Riparte a gennaio il ciclo invernale del calendario di “Sguardi d’essai”, la rassegna di cineforum che riunisce le quattro sale cinematografiche attive della città di Busto Arsizio: per tre mesi, dal 10 gennaio al 29 marzo, per sei sere a settimana, dal martedì al venerdì (e con repliche il sabato e la domenica), in città si potrà assistere ad una proiezione cinematografica di qualità. Al martedì al cinema San Giovanni Bosco del quartiere Sant’Edoardo, al mercoledì al Manzoni di San Michele, al giovedì (con repliche il sabato e la domenica) al Fratello Sole dei Frati e al venerdì al Lux di Sacconago.

«Oltre a strutturare in maniera armonica le programmazioni delle sale aderenti, il coordinamento Sguardi d’Essai – spiega Paolo Castelli, tra i coordinatori di Sguardi d’essai e direttore esecutivo del B.A. Film Festival – punta a favorire occasioni di incontro con registi, critici, attori e professionisti del settore e a promuovere il cinema internazionale e italiano, d’autore e di qualità. In particolare per la promozione del cinema italiano Sguardi d’essai è partner indispensabile del B.A. Film Festival».

Nella settimana del Baff, gli appuntamenti al cineforum nelle quattro sale si sovrapporranno alle serate del festival, in un connubio che rende ancora più esplicito come «la città del cinema viva da ottobre a marzo e non solo nella settimana del Baff», come sottolinea Franco Martignoni, responsabile del cineforum del San Giovanni Bosco. Così «Busto Arsizio – aggiunge Paolo Castelli – è e si candida a diventare sempre più una cittadella dell’arte cinematografica, una città creativa del cinema, un luogo dove scoprire il cinema di tutto il mondo e, in particolare, quello italiano, lontano, nascosto, di nicchia ma anche di rinnovato successo internazionale». Come di consueto, dopo la pausa natalizia, partirà il nuovo calendario trimestrale per la stagione cinematografica 2016-2017 del cinema d’essai: martedì 10 gennaio al San Giovanni Bosco (ore 21); mercoledì 11 al Manzoni (ore 16 e 21); giovedì 12 al Fratello Sole (ore 16 e 21); venerdì 13 al Lux (ore 21.15). Il programma completo per il trimestre gennaio-marzo 2017 è consultabile sul sito Web www.sguardidessai.com e sulla pagina Facebook: Sguardi d’essai.