La pioggia non fermerà la movida

L’agenda del weekend. Dalla festa dell’Unità al Tango Social

Sarà un week end all’insegna di un meteo variabile: sia oggi che domani sono, infatti, previste nuvolosità sparse e possibili rovesci. La nota positiva sta nel fatto che possiamo lasciarci temporaneamente l’afa dei giorni scorsi alle spalle, a favore di temperature più fresche che si attesteranno al di sotto dei 30 gradi.

La variabilità del meteo è confermata anche per l’inizio della prossima settimana, dove si prevede un tempo in parte soleggiato ma con annuvolamenti soprattutto nelle ore pomeridiane e serali sui rilievi e all’est, dove potranno verificarsi deboli piogge a carattere di rovescio.

Tornando al nostro fine settimana, non sarà di certo qualche gocciolina di pioggia a fermare la movida estiva cittadina. Sono, infatti, numerose le iniziative in programma nel capoluogo di provincia. Proseguono gli appuntamenti culturali e i dibattiti in programma alla Festa dell’Unità di Varese, in corso all’area feste della Schiranna.

Sarà anche attivo il servizio ristorazione che, questo fine settimana, prevede anche risotto al pesce persico, scialatielli allo scoglio, polenta con i porcini.

Domenica, alle 18.30, è in programma l’incontro con il giornalista Alberto Galimberti che presenterà il suo saggio “Il Metodo Renzi”. Poi, tutti in pista a ballare il liscio.

Si continua a rimpinzarsi di buon cibo con la Festa degli alpini a Capolago. Nel menù fritto misto, salamelle, polenta e asino, neretti, braciola, porchetta, patatine e tanto altro.

Per gli amanti del nettare di luppolo, l’appuntamento è in piazza Monte Grappa con la Festa della Birra, organizzata dall’Associazione Monelli della Motta, in collaborazione con Ciao Gilbo. Si tratta della settima edizione in ricordo di Luca, Paolo e Andrea. Il ricavato della manifestazione verrà donato in beneficenza per l’adozione a distanza di tre bambini. Non mancherà la musica dal vivo.

A Velate, in piazza Cordevole e Zamberletti , questa sera prenderà il via la Festa della Birra con stand gastronomico. Si inizia oggi alle 17.30 con salamini alla griglia, costate e piadine mentre dalle 19.30 sarà la volta di polenta e cinghiale o trippa. Il tutto sarà accompagnato da un intrattenimento musicale e dal karaoke con gli Ancellotti Brothers.

Domenica, si replica dalle 12.30, e fino ad esaurimento, con risotto alla salsiccia piadina salamini alla griglia costate e patatine e ovviamente tanta birra sempre con l’accompagnamento dei mitici Brothers.

Per gli amanti del tango, questa sera, l’atelier del Museo Pogliaghi, grazie all’associazione Tango Social Club, ha in programma una “Notte di tango”. L’appuntamento è alle 20.30.

Domenica a pranzo, invece, al circolo ARCI di Cascina Mentasti si svolgerà la pastasciuttata antifascista in ricordo di dei fratelli Cervi. Anpi Varese offrirà pasta, acqua, vino e pane. La cucina del Circolo è in grado di servire, a pagamento, altri piatti e altre consumazioni. Il Coro Rebelde canterà i canti della Resistenza e del lavoro.

Parlerà del 25 luglio 1943 a Varese, Claudio Donelli, già parlamentare varesino del PCI.