Merdre! Al via il Festival. Teatro & Territorio

Riparte il grande progetto culturale ideato dal regista e pedagogo varesino Paolo Franzato. Dal 18 aprile al 23 luglio tra Varese e Milano

Ideato e progettato dal regista e pedagogo Paolo Franzato, il Festival Teatro & Territorio è da ritenersi il festival più longevo di arti performative realizzato nel territorio varesino e, come afferma Davide Galimberti sindaco del Comune di Varese, durante la conferenza stampa: «È un grande motivo di orgoglio per tutta la città».

Giunto ormai alla sua XXII edizione, prenderà il via il 18 aprile per poi proseguire fino al 23 luglio. Gli eventi si svolgeranno non solo in Varese città ma anche nelle provincie di Bisuschio, Cuasso al Monte e Porto Ceresio, fino a toccare Milano al Teatro Elfo- Puccini.

Come da tradizione, anche quest’anno il festival ha un titolo specifico. Per questa edizione 2017 si è scelto “Merdre!”( citazione da Ubu Re) in omaggio al celebre drammaturgo teatrale, scrittore e poeta francese Alfred Jarry, del quale ricorrono quest’anno i 110 anni dalla morte.

Il programma comprende gli spettacoli realizzati dai laboratori teatrali dell’Accademia Teatro Franzato e quelli condotti all’interno di alcune scuole, come il Liceo Scientifico Ferraris e la Scuola Primaria Galilei, oltre a collaborazioni con altre rassegne e tre workshop tenuti da professionisti del mondo teatrale come Tindaro Granata e Laura Zeolla.

Non mancherà un recital del direttore artistico Paolo Franzato e collaborazioni con altre associazioni e università, oltre alla presenza di storici partecipanti come Marco Rodio, Riccardo Trovato, Marcella Maglioli e Marina Nicora.

Gli autori rappresentati vanno da Dante Alighieri, Aristofane, Benni, a Fo, Prevert, Rame, solo per citarne alcuni.

Si vedrà la partecipazione anche dei giovani poeti del “Concorso Nazionale di Poesia A. M. Sanzo”, iniziativa alla quale hanno aderito mille studenti da tutta Italia, e che verranno premiati il 28 aprile.

A questo proposito, le autorità e i dirigenti scolastici presenti alla conferenza stampa, sottolineano quanto sia importante che un evento del genere coinvolga persone di età diverse ma soprattutto i ragazzi. Afferma infatti Domenico Portale, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio: «Siamo stupiti dall’adesione dei ragazzi ad iniziative del genere. È un risultato insperato per il quale vale sempre la pena rischiare e mettersi in gioco. Il Concorso di Poesia è arrivato alla sua ottava edizione e ha portato risultati che ci hanno riempito di orgoglio.

In un momento storico sovrastato dai mezzi di comunicazione, questa è una grande occasione per valorizzare tutti i linguaggi espressivi». Continua poi Giuseppe Carcano dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese: «Mai come oggi è importante il poter esprimere i propri sentimenti e saperli comunicare. Pensiamo a quello che è accaduto poco fa: un grande attore professionista che si è trovato a recitare da solo, davanti alla sala vuota. Il pubblico, a partire dai ragazzi, va educato e formato al teatro. Il nostro liceo, da 20 anni ha un laboratorio teatrale che resta una costante ed un motivo di orgoglio. Un punto di partenza importante per la formazione. Il teatro ci da la possibilità di smuovere la società». Conclude poi Arnalda Vigoni, vicesindaco del Comune di Cuasso al Monte: «Il Comune di Cuasso è fiero e felice della numerosa e entusiastica partecipazione al Laboratorio per Ragazzi dell’Accademia Teatro Franzato nel nostro territorio, a confermare l’alto valore culturale e insieme socio-pedagogico di questa importante attività».

Il partner istituzionale del festival è il Comune di Varese, al quale si aggiungono il Comune di Cuasso al Monte, Fondazione Cariplo, il Liceo Scientifico Statale Ferraris di Varese, L’Istituto Comprensivo Statale d Bisuschio.