Quattro giorni con Piccantissima sul lungolago di Gavirate

Eventi- Il matrimonio di piccanti emozioni per la prima volta nel Varesotto

Un po’ di Calabria in riva al lago. Gavirate diventa “Piccantissima”.
Sarà un’estate decisamente hot quella alle porte a Gavirate. Sul lago sbarca “Piccantissima” con musica, degustazioni e il campionato italiano di mangiatori di peperoncino.
Dal 2 al 5 giugno avrà vita l’appuntamento per eccellenza dedicato al peperoncino e al suo mondo.
Una manifestazione straordinaria e unica , che fonde insieme la tradizione gastronomica ai vari intrattenimenti dedicati alla cultura e alla musica, nata nel 2007 dalla fantasia dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

Si comincia giovedì 2 giugno, a partire dalle 22, con il concerto live de Le Orme, il famoso gruppo rock fondato negli anni Sessanta, il quale proporrà una selezione dei propri brani più famosi (il concerto si terrà anche in caso di pioggia. Si consiglia la prenotazione dei tavoli per cena e spettacolo).
Si prosegue il 3 giugno con un happy hour con orchestra, una vera e propria opera rock con la band accompagnata da un ottetto di archi al femminile del conservatorio di Parma,

con tributo a Ligabue.
Sabato poi si entra nel clou della manifestazione voluta dal Distretto del Commercio dei Due Laghi e dal Comune di Gavirate, con il campionato italiano di mangiatori di peperoncino. Una vera e propria gara che vedrà seduti al tavolo i concorrenti che dovranno mangiare peperoncino crudo, servito in varie portate da cinquanta grammi.
In serata concerto tributo agli Abba.
Domenica 5 giugno gran finale con il raduno Ciclopic, una biciclettata amatoriale intorno al lago di Varese.

“Piccantissima 2016 Gavirate”viene organizzata in collaborazione con l’Accademia italiana del peperoncino, con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate, della Pro Loco, di Ascom Varese e del Distretto Due Laghi.

“Piccantissima” è una manifestazione nata quasi per gioco nel 2007 a Lomazzo, in provincia di Como; un evento che nel corso degli anni è riuscito a catalizzare migliaia di partecipanti.
Quest’anno sarà lo splendido scenario del lago a Gavirate a fare da cornice all’evento pensato dall’Accademia italiana del Peperoncino fondata nel 1994 a Cosenza e che ha rappresentanze in tutto il mondo.
Lo scopo è quello di diffondere la cultura del peperoncino e la cultura piccante; sono attualmente cinque le sezioni proposte dall’Accademia italiana del peperoncino: gastronomia, medicina, biologia, arti visive e satira.