Santa Maria del Monte rivive

Visita guidata - Un libro e una rubrica ci accompagnano nelle sale del museo Baroffio

Da questi giorni i visitatori del Museo del Santuario del Sacro Monte hanno a disposizione ulteriori strumenti, per una lettura più profonda dei tanti capolavori: anzitutto un libro, curato da mons. Erminio Villa, arciprete del Santuario, e dalla conservatrice del museo Laura Marazzi, e poi una nuova rubrica in onda su Rete55 ogni sabato alle 18:45. C’è un museo, in terra varesina, che è sempre piacevole tornare a visitare. Per la sua storia singolare, per le sue opere pregevoli, per la sua collocazione suggestiva. È il Museo Baroffio, che sulla cima del Sacro Monte sopra Varese, affacciato sul vasto e incantevole paesaggio prealpino, racconta la storia, l’arte e soprattutto la fede del santuario di Santa Maria del Monte.

Oggi i visitatori del Baroffio hanno un ulteriore strumento, per godere pienamente del museo: si intitola “Arte per la fede” ed è un nuovo libro che ha per protagonista l’arte del Museo Baroffio, grazie alla Parrocchia di S. Maria del Monte e al suo arciprete. «In una città come Varese, resa famosa per il suo Sacro Monte» spiega mons. Villa «apprezzata per l’importanza della sua storia, la ricchezza della sua tradizione religiosa, la bellezza delle sue espressioni artistiche e delle sue caratteristiche naturali, è giusto e anzi doveroso, offrire cammini di fede attraverso una lettura più profonda di tanti capolavori».

In un centinaio di pagine a colori sono raccolti tesori che non ti aspetti, legati a Santa Maria del Monte e che ne testimoniano le millenarie vicende storiche e religiose. Un’opera per ogni settimana liturgica (in tutto sono 52) accompagna per un anno il credente: le riflessioni di Mons. Villa, insieme ad alcune note iconografiche di Laura Marazzi e alle fotografie a tutta pagina delle opere, costituiscono un percorso di arte e fede da apprezzare giorno per giorno. «Volentieri ho accolto l’invito di Mons. Villa» commenta Laura Marazzi «di proporre una lettura di alcune opere che aiutasse ad apprezzare il loro contenuto di fede: non è stato difficile perchè tutta la bellezza del Sacro Monte (anche l’incantevole panorama che si gode dal terrazzo del Museo) parla di Dio».

Ma c’è qualcosa in più, per “avventurarsi” da casa fra le sale del Museo Baroffio: il libro, in vendita presso il Santuario e in Museo, diventa anche una trasmissione televisiva: “Arte per la fede” con Mons. Erminio Villa, in onda ogni sabato e per tutto l’anno pastorale alle ore 18.45 su Rete55. I video si troveranno anche in rete su www.rete55news.com e sul settimanale artistico-culturale www.artevarese.com (nella sezione video/vivere il sacro monte).