Tutti gli eventi per divertirsi. Ma anche per ricordare

Il fine settimana prevede, oltre alle serate leggere, momenti per la Giornata della Memoria

Riflessione e divertimento non mancano nel fine settimana di Varese e Provincia: all’intrattenimento leggero agli eventi legati alla “Giornata della Memoria”.

Tra le prime visioni al Multisala Impero di Via Bernascone, 13 ci saranno “La La Land”, “Proprio Lui?”, “Split”, “Fallen”, “Doraemon Il Film – Nobita E La Nascita Del Giappone”, “Masha E Orso – Nuovi Amici”.

Solo per oggi “Il Viaggio Di Fanny”, il film, basato su una storia vera, racconta la vicenda di una ragazzina ebrea di 13 anni che durante l’occupazione della Francia viene mandata in una colonia in montagna dove conosce altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, scappa nel tentativo di raggiungere il confine svizzero per salvarsi.

Gli abbonati di Filmstudio ’90 potranno assistere alla proiezione, oggi e domani alle 18, alla prima visione: di “Austerlitz”, ispirato dal romanzo omonimo scritto da Winfried Sebald e dedicato alla memoria dell’Olocausto. Da oggi a domenica e anche mercoledì al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese arriverà “Captain Fantastic”, con uno strepitoso Viggo Mortensen, candidato all’Oscar 2017 come Miglior Attore.

The King’s Singers saranno protagonisti della stagione musicale comunale alle 20.30 nel salone Estense di via Sacco, 5 con “Postards”: un viaggio musicale nel tempo e nello spazio. Egreen torna alla base.

Il rapper sarà al Circolo Gagarin, di via Galvani 2bis, a Busto Arsizio per un live con ingresso riservato ai soci ARCI.

Con DJ P-Kut sul palco porterà anche i 12 pezzi del suo ultimo album, costituito da canzoni di rap hardcore con pochissimi ritornelli e con strofe sconfinate.

Conte al Giuditta Pasta con “Ricordati”.

Il cantautore Giorgio, celebre all’estero più del fratello Paolo, farà tappa al teatri di via I Maggio a Saronno con “Ricordati…”, la prosecuzione di un tour che porta in giro ininterrottamente, da più di vent’anni, tra Italia, Europa e Canada.

Saronno riderà per tre giorni con Pucci. L’irresistibile show del comico milanese, “In… tolleranza zero”, sarà al Pasta da oggi a lunedì alle 21.

I Solisti Ambrosiani invitano, alle 21, al concerto del Baroque Ensemble nella Sala Consiliare di via De Ambrosis 11 a Gavirate. L’esibizione di Tullia Pedersoli, soprano e cembalo, Davide Belosio, violino, e Franco Lazzari, tiorba, per la Stagione Musicale di Gavirate prevede un programma che spazia da Sances a Ferrari, da Kapsberger a Pachelbel.

I Sonics, alle 21, arriveranno al teatro Condominio di via Teatro 5 a Gallarate con una nuova avventura acrobatica dal titolo Toren, spettacolo fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche.

Il teatro Periferico di Cassano Valcuvia ospiterà nella sala di via VI novembre a “Shakespeare the great rapper”, spettacolo di teatro di narrazione in italiano con parti cantate e interpretate in lingua originale. A 400 anni dalla morte, Shakespeare è l’autore teatrale più conosciuto nel mondo e David Remondini – di madrelingua inglese – farà rivivere i suoi versi in tutta la loro potenza.

Concerto nel “Giorno della memoria” alle 11 nella Sala Bovindo di Villa Gianetti. Saranno accompagnati da brani in prosa recitati, il maestro Federico Ceriani al pianoforte e il maestro Iakov Zats alla viola eseguiranno un programma strettamente collegato alla tradizione Ebraica con brani ispirati alle antiche melodie e preghiere: come Kol Nidrei di Bruch e Kaddish di Ravel.

Teatro per Merenda presenta, alle 16, al teatro Santuccio di via Sacco 10 a Varese, lo spettacolo per bambini “Il mio primo Don Chisciotte” di e con Elisa Carnelli.

I bambini vedranno, nello studio di uno squattrinati scrittore, matite trasformarsi in spade e ombrelli in eroici destrieri per vedere l’ardore creativo vincere sulla pazzia della normalità.

Dalle 21.25 al Cfm di Barasso, in via Parietti 6, il concerto “Felice Reggio Trio” presenta il cd “Chet’s Sound” della Splasc(H) Records, un omaggio al suono cool del grande Chet Baker. “Ukulele Revolver” live al Twiggy Cafè di via De Cristoforis 5 a Varese dalle 21.30 con Danilo Vignola, il più grande sperimentatore al mondo di tecniche ukulelistiche insieme a Giò Didonna e alle sue innovazioni percussive.

Notte di cabaret con Italo Giglioli: dalle 21.30 il noto comico varesino, bancario di professione e narratore di barzellette per passione, porterà i suoi monologhi sul palco dell’Arlecchino di via don Minzoni a Vedano Olona.

“Il vento della memoria” è lo spettacolo del Centro Arte Danza i danza per ricordare le vittime della Shoah in scena alle 21, al teatro Sociale Delia Cajelli di piazza Plebiscito a Busto Arsizio.