Un Natale in grande stile con Broadway e Gospel

All’Openjobmetis oggi il Musical dei Jersey Boys e domani i Dexter Walker Zion Movement

Broadway e Gospel: al teatro di Varese c’è la musica sotto l’albero. Sono due gli appuntamenti da non perdere prima di Natale, all’OpenJobMetis, per un dono anticipato o semplicemente per dedicarsi un momento di divertimento prima di gettarsi nel turbinio di pranzi e cenoni.

Oggi, alle 21 sul palco di piazza Repubblica, tocca a “Jersey Boys – Il Musical. The story of Frankie Valli & The Four Seasons”. È un piccolo gioiello, impossibile da non seguire nel suo ritmo trascinante, costituito da notissimi brani che fanno parte della scaletta dello show. Successi che hanno incantato non solo l’America, ma il mondo intero, grazie anche agli interpreti più celebri: Diana Ross & The Supremes, i Muse, The Temptation e tanti altri che si sono cimentati nel tempo.

Un’opera pluripremiata, la cui versione originale ha collezionato undici anni di repliche e una sessantina di premi. Campione di incassi nel West End di Londra e a Broadway, dove ha debuttato nel 2005, è stato applaudita da 2.500.000 spettatori ed ha
incassato 240.000.000 di dollari.
Una storia tanto affascinante da indurre persino il grande Clint Eastwood a realizzarci un film, uscito in Italia nell’agosto 2014.

Lo spettacolo, diretto da Claudio Insegno, trascina, coinvolge, affascina con gli scambi serrati, i dialoghi convincenti, le godibili scenografie e le interpretazioni del cast composto da sedici attori accompagnati da dieci elementi d’orchestra e da due bilici per il trasporto delle scene, dei costumi, e del service audio/luci.

Le note sono quelle del gruppo che la storia della musica l’ha fatta per davvero, tra gli anni ’60 e gli anni ’70, vendendo oltre 175 milioni di dischi in tutto il mondo e arrivando ben 16 volte al vertice della top 40 hit negli Usa in soli 28 mesi tra il ’62 e il 
’64. 


Gli incredibili Jersey Boys, pop-rock band fondata dal cantante italoamericano Frankie Valli, autori di hit di successo come “Sherry, “Big girls don’t cry” o “Can’t take my eyes off of you” – reinterpretata da due dive dalle due dive della musica Gloria Gaynor e Mina -. Brani passati in radio e arrivati ai jukebox e alle colonne sonore di film indimenticabili come “Dirty Dancing”, “Il Cacciatore” o “Closer”.

Domani sera, invece, sempre alle 21, arriverà direttamente da Chicago, per una tappa del suo tour europeo, il coro Dexter Walker & Zion Movement per esibirsi in uno splendido e coinvolgente concerto gospel. Composta da 35 artisti, la formazione statunitense sorprenderà il pubblico con splendidi arrangiamenti che sono un meltin’pot di toni musicali ed interpretazioni nuove e particolari.

Con 13 anni di storia alle spalle, il coro continua a creare un’atmosfera calda e coinvolgente, che gli è valsa riconoscimenti internazionali, la collaborazione con artisti di grande calibro, la partecipazione a numerose competizioni internazionali, contratti discografici, nonchè ammirazione e richieste da ogni parte del mondo.

Dexter ha saputo rinnovare il repertorio con arrangiamenti nuovi, ma soprattutto preservando la forma di quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica Gospel. Perché la musica per Walker & Zion Movement è rappresenta una forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte di ispirazione. Per info e biglietti: www.teatrodivarese.org.